AppuntamentiPesaro-UrbinoSpettacoliUltimissime Notizie

Candelara, prevista invasione di camperisti

00camperistiacandelaraPESAROCandele a Candelara si conferma anche quest’anno uno dei mercatini natalizi più gettonati dai camperisti. Sarà perché la manifestazione è stata la prima in Italia dedicata a questo oggetto che da sempre evoca i colori e le emozioni della festa. Sarà forse perché Candele a Candelara da undici anni si illumina senza l’ausilio della luce artificiale con due spegnimenti programmati (alle 17.30 e 18.30), dell’energia elettrica. Sarà perché Candelara offre ai suoi visitatori autentici oggetti artigianali, intrattenimenti, specialità gastronomiche o perché è un borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dal fascino unico.

Insomma Candele a Candelara offre più di un motivo agli amanti delle escursioni su quattro ruote. Quest’anno, dopo i positivi riscontri dello scorso anno si rinnova la formula dei tre week-end (29-30). Ed ancora (6-7-8 dicembre), e l’ultimo il week-end dal (13 al 15) dicembre.

Per i camperisti, sempre numerosi per Candele a Candelara, sono previste quest’anno quattro aree di sosta. A Villa Berloni, nella stessa Candelara (solo su prenotazione al 339 2937316), e a Pesaro il parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre (Zona Cinque Torri). Ist. Genga  N 43°  53’ 33.29”  E 12°  53’ 34.62”. Inoltre è a disposizione il parcheggio di via del’Acquedotto (nei pressi della stazione ferroviaria Lat.  43°53’37.05”N – Long.  12°52’ 28.25” E). A questi si aggiunge quest’anno l’area attrezzata del Camping Norina in Via Marina Ardizia 181 – Km. 244 S.S. Adriatica  (tra Pesaro e Fano) Tel. 0721/55792 – Fax 0721/55165 e-mail: info@campingnorina.it latitudine 43.883213 / longitudine 12.959179. Per questa ultima area di sosta il collegamento con Pesaro avverrà con la linea Adriabus fino a Pesaro centro. Di qui altre navette trasporteranno i camperisti a Candelara.

Per tutte le altre aree di sosta i collegamenti con bus navetta sono garantiti ogni 30 minuti nei percorsi indicati (www.candelara.com) dalle ore 9.30 fino alle 22.30.

Bus di linea Adriabus sono inoltre disponibili proprio nelle vicinanze del parcheggio camper. L’azienda di trasporti offre un’opportunità ai camperisti: con biglietto (1,50 euro) si potrà viaggiare tutto il giorno su tutta la rete urbana ed extraurbana: Urbino, Gradara, Fano e centro storico di Pesaro dove si troveranno iniziative particolari: la Piazza dei sapori (con le eccellenze gastronomiche del territorio), le cene a lume di candela nei ristoranti convenzionati del centro; la visita ai Musei civici, Palazzo Ducale e Casa Rossini; i Concerti al Teatro Rossini (7 dicembre alle ore 21.15)

Info dettagli sul sito ufficiale della manifestazione: www.candelara.com

 

Perché Candele a Candelara ?

Alcuni cenni storici

 

Secondo lo storico Luigi Michelini Tocci il toponimo di Candelara – dal latino Candelaria – è da ricercarsi ad una fonte di luce, ad un fuoco, ad un faro. Mentre gli studiosi locali, raccogliendo comunicazioni orali tramandatesi nei secoli, indicano la leggenda secondo cui un signore di Pesaro, volendo costruire un castello in questa zona, fece accendere tre candele in tre posti diversi del borgo. Nel luogo in cui non si fosse spenta, egli avrebbe poi costruito il suo castello. La candela che non si spense fu quella posta ad ovest della Pieve. Questo luogo infatti è il più riparato dai venti. Qui sorse il castello, ed attorno la borgata. Il nome di Candelara, dunque deriva dalle sunnominate candele che sono diventate dagli inizi di due secoli fa lo stemma del paese.

 

Gli eventi in programma

 

Spazio gastronomia: vi saranno caratteristici banchi con prelibatezze culinarie, deliziose specialità locali tra cui: frittelle di mele, caldarroste, vin brulè, crêpes, cioccolata calda, bomboloni caldi, arrosticini, olive e cremini fritti. Una grande Tensostruttura riscaldata sfornerà di continuo polenta alla carbonara, tagliatelle al ragù, carne alla brace, oca arrosto e coniglio in porchetta, pasticciata con erbe cotte, baccalà con le patate, vino novello.

Spazio animazioni: giullari, trampolieri, artisti di strada, musica meccanica con un organetto ottocentesco,

musiche itineranti con zampogne e ciaramelle, la Banda dei 35 Babbo Natale preceduti da una slitta carica di doni.

Chiesa di S. Lucia: canti natalizi con il coro Jubilate .

Mercatino natalizio a lume di candela: magica atmosfera da vivere tutte le sere alle ore 17.30, alle 18.30 e alle 19.30 (con spegnimento dell’illuminazione elettrica e musiche di sottofondo per circa 15 minuti),  giochi pirici e lancio di palloncini luminosi alle ore 17.30.

La via dei presepi dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più svariati materiali (cera, legno, ferro, pietra, terracotta, ceramica, argento, vetro)

La processione di santa Lucia (tradizione svedese) un gruppo di fanciulle vestite di bianco accompagnano Lucia che le precede con una coroncina di candele in testa.

Visita guidata  alla Pieve, tutti i giorni al costo di un euro a persona.

 

Per i più piccini:

Gli animali ammaestrati della fattoria di Antonio Toma. Anche quest’anno funzionerà la gettonatissima Officina di Babbo Natale con il laboratorio dei suoi folletti dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, candeline in cera, carta, legno), preparare una letterina e consegnarla direttamente a Babbo Natale.

La casetta dei folletti aperta a tutti i bambini.

 

A Pesaro: la piazza dei sapori, musei civici, palazzo ducale e casa Rossini (anche visite guidate con Coop Isairon  ref. Luigi 338 3385064), cene a lume di Candela nel settecentesco palazzo Gradari, mostre di presepi, concerto natalizio al Teatro Rossini sabato 14 dicembre alle ore 21.15 con l’orchestra di fiati di Candelara diretta dal maestro Michele Mangani (ingresso 5 euro).

Informazioni tecniche:

 

1.      Carico e scarico acque a Pesaro a tre km dal parcheggio:

           in Via dei Cacciatori (Lat.  43°54’30.18”N   Long.   12°54’  2.79” E)

2.      Centro Assistenza tecnica camper M & M Camper Pesaro 333 6734564 (Mirco)

3.      Info dettagli sul sito ufficiale della manifestazione: www.candelara.com