Home

Dai banchi al megayacht: la lezione è a Monaco

01monacoyachtTrasferta d’istruzione per diciassette allievi del corso di tecnico superiore della nautica dell’IIS di Ancona. Viaggio tra il lusso al salone del Monaco Yacht Show: un anticipo delle esperienze internazionali previste dal percorso formativo

 

A lezione su un megayacht e sullo sfondo il Principato di Monaco. Non è il sogno di tanti studenti, ma la realtà degli allievi del corso “Tecnico superiore in nuove tecnologie per il settore nautica da diporto e cantieristica” dell’IIS “Volterra-Elia” di Ancona.

Quando si dice la scuola che va sul campo. Diciassette i corsisti che hanno visitato il Monaco Yacht Show, la prestigiosa rassegna nautica che si tiene dal 24 al 27 settembre nel Principato di Monaco. Giunto alla sua ventiquattresima edizione, questo è uno degli appuntamenti più importanti per la nautica da diporto di lusso, con una media di visitatori che ogni anno supera i 30.000.

E i giovani del primo e del secondo ciclo dell’istituto anconetano hanno potuto godere di una versione ampliata del salone, che quest’anno ha esteso i suoi spazi fino a raggiungere il porto Hercule, ospitando una flotta di 110 superyacht. Ad accompagnarli in questa trasferta di due giorni, la docente architetto Manuela Maggi e la tutor d’aula Diletta Dezuani, con un Cicerone d’eccezione: il presidente della Fondazione ITS di Recanati Gianluca Fenucci, che ha guidato gli studenti attraverso i segreti della nautica e della sua filiera.

Niente di più bello e istruttivo che toccare con mano, in una cornice così importante, quanto si è appreso sui banchi. Questa è, d’altra parte, la filosofia del corso post-diploma organizzato per il terzo anno dalla Fondazione ITS di Recanati, che punta a formare tecnici altamente esperti nel settore nautico, affiancando, in ugual misura, teoria e pratica. Il corso biennale, infatti, prevede una formazione complessiva di 1.800 ore, di cui la metà dedicate a tirocini e stage, e a salire in cattedra sono docenti superiori e universitari e professionisti provenienti direttamente dalle aziende.

La maggiore peculiarità del percorso formativo sta proprio nelle esperienze internazionali che sono offerte ai giovani allievi: ragazzi che devono conoscere le lingue e per i quali si aprono le porte di tirocini anche in prestigiose realtà estere. La visita al salone di Monaco, dunque, è stato solo un assaggio delle opportunità che si presentano ai corsisti, per i quali poter osservare da vicino e studiare questi alberghi di lusso galleggianti è stata un’esperienza indimenticabile.

Nell’ottica dell’apertura globale e come vuole un mercato che chiede sempre più specializzazione e internazionalità, è anche il titolo rilasciato dal corso, che non solo ha valenza nazionale, ma è anche riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF).

Proprio in questi giorni scadrà il termine per le iscrizioni alla terza edizione del corso: c’è tempo fino al 30 settembre. Poi si apriranno le selezioni: al percorso formativo si potrà accedere, infatti, solo dopo aver superato un test volto alla verifica del possesso dei requisiti di base, e la classe sarà a numero chiuso (24 posti di cui 20 titolari e 4 uditori).

Info: www.itsrecanati.it; info@itsrecanati.it 

 

Giorgio Moretti