EconomiaMacerataUltimissime Notizie

Golden Plast compie 20 anni, evento sabato prossimo!

0goldenplast«Vorrei che il 10 maggio fosse una giornata nella quale dalle Marche possano arrivare messaggi di rilancio dell’economia e spunti per uscire dalla crisi. Per questo è stato organizzato il convegno economico ‘Il salto ad ostacoli degli imprenditori italiani’, in occasione dei 20 anni di attività della GoldenPlast. Parteciperanno alcuni dei massimi esperti del settore».

L’imprenditore civitanovese Germano Ercoli, patron di Eurosuole e dell’azienda di Potenza Picena Goldenplast, introduce così la speciale giornata di sabato, nella quale si festeggeranno i 20 anni della ditta potentina, specializzata nella produzione di granuli termoplastici, materia prima per stampare le suole.

Il convegno inizierà alle 17. Interverranno il professor Giacomo Vaciago dell’Università Cattolica di Milano, il vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, il pro-rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori, l’amministratore unico di NeroGiardini Spa Enrico Bracalente e il direttore di Confindustria Pesaro Urbino Salvatore Giordano.

Si parlerà delle «speranze di crescita, fra crisi di mercato, moneta supervalutata, burocrazia asfissiante. Ho voluto nobilitare la ricorrenza con questo importante incontro – spiega Ercoli -. Eurosuole e Goldenplast sono aziende in salute, ma nonostante le affermazioni ottimistiche del nostro Governo non si vede ancora luce in fondo al tunnel della crisi. La presenza di un euro così forte è una vera iattura per i Paesi mediterranei. C’è poi la questione enorme della burocrazia, che non è un luogo comune ma una problema mostruoso, con il quale gli imprenditori devono fare i conti ogni giorno. L’opportunità di rilancio passa dal made in Italy. C’è il forte sentore che dopo anni all’insegna prodotti di scarsa qualità stia ritornando la ricerca del prodotto italiano di qualità. Governo e autorità monetarie devono però creare le condizioni per il ritorno dei principali investitori, come gli americani».

La Goldenplast conta 45 dipendenti. Il programma della serata di sabato prevede un buffet con specialità umbre e marchigiane (alle 19) e un evento speciale. Alle 22 ci sarà infatti lo spettacolo musicale con il recital del celebre cantautore Albano Carrisi. L’evento è a invito.