Siamo alla frutta, pardon ai salumi!
Rubano generi alimentari per fame: niente carcere. E’ successo a Falconara. Secondo gli inquirenti, se non fosse stato per quella situazione di estremo bisogno non si sarebbero mai introdotti in un supermercato di Falconara tentando di portare via prodotti alimentari per un valore di circa 90 euro. A testimoniare il contesto di difficoltà in cui si inserirebbe questo caso, il fatto che, nel carrello della loro spesa illegale, c’erano solo salumi e parmigiano.
Segno che quel furto, verosimilmente, era stato dettato dalla necessità più che da un intento criminoso. Tanto che, dopo essere stati arrestati dai carabinieri, il pm Paolo Gubinelli non ha chiesto neppure il fermo per la coppia della Bulgaria.
È successo domenica, quando i due si sono introdotti in un megastore e hanno fatto incetta di salumi e parmigiano. Poi hanno tentato di eludere la sorveglianza e di uscure senza pagare. Sorveglianza che però stava già tenendo d’occhio la coppia. Quando hanno tentato di allontanarsi senza passare per le casse, sono stati bloccati.
Sul posto è intervenuta una gazzella che ha messo le manette ai polsi dei due bulgari. Ma il magistrato, dopo una prima valutazione della situazione, ha deciso di liberare la coppia prima ancora della convalida dell’arresto.