Home

Commissariata anche Cassa di Risparmio di Loreto

0cariloCommissariata la Cassa di Risparmio di Loreto. La notizia è stata comunicata aggi alle 14 al Cda riunito d’urgenza.
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, con decreto del 17 aprile scorso, ha disposto, su proposta della Banca d’Italia, lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Carilo e la sua sottoposizione alla procedura di amministrazione straordinaria.
Con provvedimento della Banca d’Italia del 29 aprile è stato nominato commissario straordinario della società Claudio Gorla e, come componenti del Comitato di sorveglianza, Fabrizio Di Lazzaro, Gustavo Olivieri e Marcello Clarich. Gli organi straordinari si sono insediati oggi. L’avvio della procedura di amministrazione straordinaria della banca segue l’analogo provvedimento adottato nei confronti della capogruppo Banca Marche della controllata Medioleasing, «al fine di proseguire l’azione di risanamento e rafforzamento patrimoniale – si legge in una nota – dell’intero gruppo bancario».
La procedura, che opera sotto la supervisione della Banca d’Italia, «adotterà tutte le misure necessarie a garantire lo svolgimento dell’attività aziendale secondo i canoni di sana e prudente gestione». La banca prosegue regolarmente la sua operatività.
La banca-gioiello di Loreto, che chiude il bilancio 2013 con un passivo di alcuni milioni di euro, è di proprietà di Banca Marche che deteniene il 78 per ento del capitale e della Fondazione Carilo che ha il restante 22 per cento.
Nel 2012 la banca di Loreto aveva chiuso con un lieve passivo (6,7 milioni), mentre nel bilancio 2013 la perdita è di 20 milioni, dovuta per lo più, dicono i bene informati, alla svalutazione dei crediti operati dalla contrallota BdM.