ALLA CONQUISTA DEL TURISTA 2.0, OGGI A LIKE TOURISM FULL IMMERSION DI FORMAZIONE
Prosegue alla Mole Vanvitelliana di Ancona il forum per strutture ricettive e mondo della
ristorazione. Domani open day sulle nuove professioni e tutti i segreti per chi cerca lavoro nel
turismo
A Like Tourism i segreti per attirare un turista sempre più evoluto e informato e per competere in un
mercato online dominato dai colossi dell’intermediazione. Oggi giornata tutta dedicata alla formazione
specializzata degli operatori per il grande evento organizzato dal Consorzio Marche Maraviglia, in
programma fino a domani alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Tra gli interventi di oggi quello di Antonio Maresca, esperto di turismo online: “I clienti sono sempre più
evoluti – così Maresca -. Le aziende turistiche dovrebbero puntare di più sulla diversificazione commerciale
e reputazionale, e comprendere che le Olta (online travel agency, ndr) rappresentano dei partners da
gestire, non dei ‘coloni’ da subire. E un singolo sito web non basta più: serve un ecosistema digitale
specifico”. Sulla stessa lunghezza d’onda Vito d’Amico, presidente Whr Corporate (Whr è il principale
evento di formazione nel mondo dell’hôtellerie): “Oggi la domanda turistica è diminuita, mentre l’offerta
è esplosa, esattamente l’opposto rispetto a 25 anni fa – ha sottolineato -. Le strutture sono chiamate a
gestire diversamente le politiche commerciali, tenendo bene a mente che non esiste tariffa alta o tariffa
bassa, bensì la percezione di essa in base a diverse esigenze, target di riferimento e periodo dell’anno. Le
strutture devono adattarsi a una clientela ben più evoluta e informata, e migliorare i servizi di accoglienza
e di front-office”. Evidenziata inoltre l’importanza delle ricerche online (il 68% dei turisti fa ricerche sul
web prima di scegliere una destinazione) e delle recensioni online (ritenute per i più la seconda fonte di
pubblicita’) e la centralità della tariffa (fondamentale per il 63% dei turisti).
Nel programma di formazione c’era anche trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo, con
Giorgia Valagussa e Annalia Bassi, che hanno fornito anche un quadro delle ricerche sul portale che
riguardano le Marche: predominio quasi totale del turista italiano, pochi ma in crescita gli stranieri (tedeschi,
spagnoli e francesi); Pesaro, Ancona e Gabicce le città marchigiane più ricercate, con un boom per Sirolo.
Like Tourism chiuderà domani con un open day aperto ad un pubblico eterogeneo e focalizzato sul tema
del lavoro. La mattina si aprirà alle ore 10 con un incontro dal titolo “Turismo 2050. L’Industria del futuro”,
parteciperanno Cristina Menichelli, fondatrice della business School Masterandskills; Andrea Ancarani,
responsabile marketing di Eden Viaggi; Fabio Curzi, esperto web e territorial Marketing dell’Università di
Macerata; Gianni Zammarchi, managing director presso Easy Market spa; Germana Di Falco, docente e
consulente di marketing territoriale, politiche di qualità e finanza agevolata.
Nel pomeriggio incontri brevi e mirati sulle attuali e reali possibilità di crescita professionale nel turismo.
Si inizia alle 14.30 con Menichelli che riprenderà il microfono per indicare le figure professionali più
richieste e i migliori percorsi formativi; alle 15.30 guida pratica per una ricerca lavoro efficace: dai segreti
per un curriculum perfetto, a come utilizzare il reclutamento online e le opportunità all’estero (con Giada
Cappelletti, psicologa del lavoro, e Matteo Bartoloni, responsabile dell’Istituto di Alta Formazione Turistica
di Sida Group); alle 16.30 tornerà il microfono a Germana Di Falco per un focus sugli strumenti tecnici
e i finanziamenti per avviare un’impresa, con lei Beniamino Saibene e la sua curiosa esperienza di un
agriturismo nel centro di Milano.
Moretti comunicazione