Fisco NewsUltimissime Notizie

Tasse locali +650% in 24 anni hanno aggravato la crisi economica

04tasselocaliCon l’eventuale pagamento di tutti i debiti accumulati in questi ultimi anni dalla Pubblica amministrazione, che secondo il Premier Matteo Renzi ammontano a 68 miliardi, l’Erario vedrebbe aumentare di circa 5 miliardi il gettito dell’Iva: è questa la stima fatta dalla Cgia di Mestre. L’associazione degli artigiani, però, calcola che i debiti della Pa ammontano a quasi 100 miliardi, quindi il gettito Iva potrebbe essere di 8,5 miliardi.

«In un momento in cui l’Esecutivo è alla ricerca delle coperture necessarie per sostenere le misure per il rilancio del Paese – dice il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi – lo sblocco totale dei debiti della Pa darebbe una preziosa boccata di ossigeno sia alle migliaia di aziende che da anni aspettano di recuperare i propri crediti, sia alle casse dello Stato che beneficerebbero del gettito Iva legato a questi pagamenti».

Una prima stima prudenziale consentirebbe allo Stato di incassare 5 miliardi. Per pagare i debiti accumulati in questi ultimi anni, ricorda la Cgia, i precedenti Esecutivi hanno messo a disposizione dello Stato e delle Amministrazioni locali 27 miliardi per il 2013 e altri 19,8 miliardi per il 2014. Per quanto concerne le risorse assegnate per il 2013, non sono stati ancora pagati 4,4 miliardi. Pertanto, nell’anno in corso in totale 24,2 miliardi (4,4+19,8). Di conseguenza, per pagare i 68 miliardi promessi dal Premier Renzi, è necessario stanziare altri 43,8 miliardi. Pertanto, la stima del maggior gettito Iva potenziale è stata calcolata sui 43,8 miliardi.

Al fine di quantificarne l’importo, la CGIA ha considerato due aliquote Iva, applicando le stesse metodologie utilizzate dai tecnici dell’ Amministrazione finanziaria, così come riportato nelle relazioni tecniche allegate ai provvedimenti fiscali dell’anno scorso che hanno sbloccato i pagamenti alle imprese. Applicando l’aliquota media dell’11,3%, la stima del gettito Iva dovrebbe attestarsi sui 4,5 miliardi. Applicando invece l’aliquota media del 14,74%, il gettito Iva dovrebbe garantire alle casse dell’Erario 5,6 miliardi. Per la Cgia, però, il gettito potrebbe essere di circa 8,5 miliardi, visto che stima lo stock dei debiti che la Pa deve ancora saldare ai propri fornitori in quasi 100 miliardi.

Confcommercio: dal 1990 tasse locali +650%. «Nell’affollata arena fiscale i tributi locali hanno fatto la parte del leone – ha detto oggi il presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli – Il prelievo è cresciuto nel 2012 del 7,8% sul 2011, e del 650% rispetto al 1990. Ciò ha aggravato la crisi economica e ha creato un clima di incertezza, come dimostra la vicenda Imu-Tasi».