CulturaUltimissime Notizie

NEW!!!! Il virtual tour a 360° del Teatro Pergolesi di Jesi sulla piattaforma di Google

0pergolesiCi sono 2,2 miliardi di internauti nel mondo, circa un terzo della popolazione mondiale. Di fronte a questa enorme vetrina, la Fondazione Pergolesi Spontini si mette in mostra con un sito tradotto in otto lingue (www.fondazionepergolesispontini.com), una rete di relazioni con i principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, You Tube), una App disponibile su App Store, e da oggi anche con il Virtual Tour a 360° del Teatro Pergolesi di Jesi pubblicato sulla piattaforma di Google e sul sito www.fondazionepergolesispontini.com.

Con questo strumento, la Fondazione Pergolesi Spontini si propone di contribuire alla valorizzazione turistica di Jesi come città d’arte e di cultura.

Come in Google Street View, il servizio di Google che permette di camminare virtualmente in qualsiasi strada del mondo dal computer o smartphone, il Virtual Tour del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi consente un’esperienza a 360 gradi di alta qualità e interattiva. Con un clic, il visitatore online può camminare virtualmente all’esterno e all’interno del Teatro, esplorare Piazza della Repubblica e scoprire la monumentalità della facciata del Teatro costruito nel 1798 e sormontato dall’orologio monumentale finanziato dal principe Beauharnais; quindi, varcato il portone d’ingresso, può incamminarsi lungo la galleria del Foyer e scoprire la Sala Spontiniana, entrare nella sala teatrale ammirandone l’ampia curva ellittica, i tre ordini di palchi e lo spettacolare sipario storico del Mancini, guardare in su verso le Storie di Apollo sulla volta affrescata da Felice Giani. Il tour consente anche di affacciarsi dal palco 13 del secondo ordine di palchi, e di curiosare tra i cimeli esposti nel Ridotto del Teatro dove sono ubicate le Sale Pergolesiane dedicate al compositore Giovanni Battista Pergolesi.

Il virtual tour del Teatro Pergolesi si avvale di foto panoramiche di ottima qualità realizzate da Rosalia Filippetti, fotografa autorizzata Google.