Candele a Candelara, ultimo week-end con tante sorprese
CANDELARA (PU) – Ultimo week-end per Candele a Candelara, la festa italiana dedicata alle fiammelle di cera. Dopo i pienoni dei primi due fine settimana, sabato 14 e domenica 15, ultima occasione per far visita ad uno dei più suggestivi mercatini natalizi del centro Italia. Per questo week-end sono attesi una cinquantina di pullman ed almeno 150 camper mentre alla festa arriveranno le telecamere di Tg2 “Costume e Società” e quelle del programma di RaiUno “Le amiche del sabato”. Tutto, nonostante l’incendio dell’altra notte ad una delle 70 casette, si svolgerà secondo calendario. Ricco come sempre il programma delle iniziative artistiche che allieteranno la due giorni così come regolari saranno anche gli spegnimenti programmati della luce artificiale: alle 17.30; 18.30 e 19.30 con relativo spettacolo pirico finale al Campanile di San Francesco e volo di palloncini luminosi.L’orario di apertura della festa rimane lo stesso: dalle ore 10 alle 22. Belle e suggestive le attrattive. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero). Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nelle vie del centro inoltre sono stati inseriti alcuni presepi in alcuni oggetti tipici della civiltà contadina. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cerai d’Italia, sarà possibile ammirare Candelara in tutto il suo fascino grazie alle mille fiammelle di cera che ogni sera saranno accese per rischiarare in maniera sempre più ecologica il Borgo. Per i più piccoli sarà in funzione il Bosco degli Gnomi e la gettonatissima Officina di Babbo Natale dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno ), e realizzare addobbi e figure legate al Natale.
Ma Candele a Candelara ospiterà (come riportiamo a parte), qualificate animazioni provenienti da tutta Italia legate alla figura di Babbo Natale. Ci sarà anche un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse. Completeranno il programma artisti di strada (acrobati, giocolieri, cantastorie). Candelara anche in questo week-end ripete la felice esperienza di “gemellaggio” con Pesaro realizzando il collegamento con Pesaro ed in particolare con la centralissima Piazza del Popolo che ospita questa settimana il Mercatino Natalizio.
L’ingresso e la gastronomia
L’ingresso alla manifestazione sarà di 2,50 euro (esclusi i minori di 12 anni). A Candelara si potrà anche mangiare. Quest’anno funzioneranno infatti due grandi strutture riscaldate che proporranno l’una i piatti della tradizione (polenta con i funghi, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste), l’altra un menù a base di pesce dell’Adriatico.
Bus navetta e convenzioni
Per agevolare la visita dei camperisti e del pubblico l’organizzazione della festa (Associazione turistica Pro Loco di Candelara), ha istituito anche quest’anno un servizio di bus gratuiti che collegheranno ogni 20 minuti i parcheggi e la città di Pesaro con il centro del paese.
In occasione della manifestazione, l’organizzazione ha predisposto una serie di convenzioni con ristoranti, alberghi e agriturismo della zona. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.candelara.com