Appuntamenti

Candele a Candelara, ultimo week-end con tante sorprese

3candelaraCANDELARA (PU) – Ultimo week-end per Candele a  Candelara, la festa italiana dedicata alle fiammelle di cera. Dopo i pienoni dei  primi due fine settimana, sabato 14 e domenica 15, ultima occasione per far  visita ad uno dei più suggestivi mercatini natalizi del centro Italia.  Per questo week-end sono attesi una  cinquantina di pullman ed almeno 150 camper mentre alla festa arriveranno le  telecamere di Tg2 “Costume e Società” e quelle del programma di RaiUno “Le  amiche del sabato”. Tutto, nonostante l’incendio dell’altra notte ad una delle  70 casette, si svolgerà secondo calendario. Ricco come sempre il programma delle  iniziative artistiche che allieteranno la due giorni così come regolari saranno  anche gli spegnimenti programmati della luce artificiale: alle 17.30; 18.30 e  19.30 con relativo spettacolo pirico finale al Campanile di San Francesco e volo  di palloncini luminosi.L’orario di apertura della festa  rimane lo stesso: dalle ore 10 alle  22. Belle e suggestive le attrattive. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove si potranno  ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più  diversi materiali (cera, legno, pietra,  terracotta, ceramica, argento, sughero). Sarà inoltre possibile assistere  dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come  avveniva nel Medioevo. Nelle vie del centro inoltre  sono stati inseriti alcuni presepi in  alcuni oggetti tipici della civiltà contadina. Grazie alla collaborazione con  l’Associazione Cerai d’Italia, sarà  possibile ammirare Candelara in tutto il suo fascino grazie alle mille fiammelle  di cera che ogni sera saranno accese per rischiarare in maniera sempre più  ecologica il Borgo. Per i più piccoli sarà in funzione il Bosco degli Gnomi e la gettonatissima  Officina di Babbo Natale dove  centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera,  carta, legno ), e realizzare addobbi e figure legate al  Natale.

Ma Candele a Candelara ospiterà (come  riportiamo a parte), qualificate animazioni provenienti da tutta Italia legate  alla figura di Babbo Natale. Ci sarà anche un’intera banda musicale formata da  35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse.  Completeranno il programma artisti di strada  (acrobati, giocolieri, cantastorie).  Candelara anche in questo week-end ripete la felice esperienza di “gemellaggio”  con Pesaro realizzando il collegamento con Pesaro ed in particolare con la  centralissima Piazza del Popolo che ospita questa settimana il Mercatino  Natalizio.

L’ingresso  e la gastronomia

L’ingresso alla  manifestazione sarà di 2,50 euro (esclusi i minori di 12 anni). A Candelara si potrà anche mangiare. Quest’anno  funzioneranno infatti due grandi strutture riscaldate che proporranno l’una i  piatti della tradizione (polenta con i funghi, baccalà con le patate,  pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte,  frittelle di mele, caldarroste), l’altra  un menù a base di pesce dell’Adriatico.

Bus  navetta e convenzioni

Per agevolare la  visita dei camperisti e del pubblico l’organizzazione della festa (Associazione turistica Pro Loco di  Candelara), ha istituito anche quest’anno un servizio di bus gratuiti che  collegheranno ogni 20 minuti i parcheggi e la città di Pesaro con il centro del  paese.  

In occasione della  manifestazione, l’organizzazione ha predisposto una serie di convenzioni con  ristoranti, alberghi e agriturismo della zona. Per ulteriori informazioni  consultare il sito: www.candelara.com