Home

Porto San Giorgio: Bisonni risponde ad Agostini

ccc         “Negli ultimi giorni la stampa ha riportato affermazioni del consigliere di minoranza Andrea Agostini che non corrispondono minimamente alla realtà delle cose.

E’ necessaria quindi un’accurata rettifica nel rispetto dei cittadini di Porto San Giorgio.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, come si evince dagli atti e dalla registrazione dello stesso, il Sindaco ha dato lettura della risposta scritta all’interrogazione relativa le spese (riportate in modo aggregato e per mese) del settore Commercio e Turismo, senza valutare le differenze con i bilanci precedenti in quanto non richiesto dall’interrogazione.

Affermare quindi che i dirigenti hanno confermato le esternazioni, maldestre, del consigliere Agostini sulle differenti somme destinate, nei diversi bilanci, ai vari settori e in particolare al Sociale risulta non veritiero.

Ci si chiede che cosa abbia letto e compreso il consigliere o a quale film abbia  assistito.

Durante l’ultimo Consiglio inoltre è stata approvata la variazione del bilancio 2013 e nessuna delle cifre riportate da Agostini, ancora una volta, corrispondono al vero: la relazione tecnica del servizio finanziario e la variazione sintetica dell’assestamento, pubblicate sul sito istituzionale del Comune, smentiscono su ogni punto quanto affermato dal consigliere.

In particolare sia lo Sport che la Cultura non vedono aumentare le risorse con soldi dell’Ente Comunale. Per quanto riguarda il Sociale, mai nella storia del Comune di Porto San Giorgio, anche per la congiuntura economica che stiamo vivendo, tante risorse sono state allocate in questo capitolo, così come affermato  dall’Assessore Francesco Tota Gramegna non più tardi di quattro giorni fa.

Ciò a rimarcare una differenza netta rispetto a quanto fatto nel 2010 dall’allora Sindaco Agostini, che oggi sembra ravveduto, che ridusse al di sotto dei 2 milioni di euro lo stanziamento per i servizi sociali (ultimo bilancio consuntivo deliberato dalla giunta).

Sono convinto che le persone dovrebbero essere valutate su gli atti compiuti e non sulle parole dette: il taglio dei trasferimenti da parte della Regione è stato totalmente compensato, in parte con l’utilizzo del fondo di riserva, in parte utilizzando fondi derivati dalla lotta all’evasione contributiva. Quest’ultima si dovrebbe attestare, secondo l’ultima previsione, intorno ai 300.000 euro, cifra mai raggiunta negli anni precedenti.

Questo eccellente risultato, insieme ai tagli alla spesa comunale, ci hanno consentito di non agire sulla leva fiscale per compensare i minori introiti, cosa invece accaduta nei comuni limitrofi.

Si dice “pagare tutti per pagare di meno”. Bene, a Porto San Giorgio abbiamo applicato questo principio. Anche la variazione nel capitolo del Turismo, riportata dal consigliere Agostini, risulta non rispondente al vero: per il Natale infatti sono stati destinati 19.800 euro per addobbare ed offrire eventi che speriamo possano rendere orgogliosi i nostri concittadini e rendere attraente la nostra città”.

 

L’Assessore al Bilancio

Dott. Renato Bisonni