Appuntamenti

Archetto Armonico con la violinista giapponese Yuzuko Horigome

01festivalUltimo appuntamento, domenica 3 novembre alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi, per il XIII Festival Pergolesi Spontini, dedicato quest’anno al rapporto tra musica e potere, in un percorso multidisciplinare tra musica arte e cinema che mette in luce affinità e contrapposizioni tra Gaspare Spontini e i due grandi compositori di cui si celebra il bicentenario della nascita: Richard Wagner e Giuseppe Verdi. Chiude il festival il concerto “Archetto armonico” della violinista giapponese di fama internazionale Yuzuko Horigome, in duo con Luc Devos al pianoforte. All’evento, curato della Fondazione Pergolesi Spontini, collaborano il Comune di Camerata Picena, neo partecipante aderente alla Fondazione, ed inoltre le associazioni Residart e Macrocosmi, e giunge al termine della prima masterclass di violino, tenuta dalla Horigome a Camerata Picena dal 27 ottobre al 6 novembre.

In programma, la Sonata n. 3 in re minore Op. 108 per violino e pianoforte di Johannes Brahms (1833- 1897), la Partita n. 2 in re minore BWV 1004 per violino solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), la Sonata in sol minore L 140 per violino e pianoforte di Claude Debussy (1862-1918), Vocalise-étude en forme de Habanera di Maurice Ravel (1875- 1937) e Zigeunerweisen (Gypsy Airs) Op. 20 di Pablo De Sarasate (1844- 1908).

Nata a Tokyo, Yuzuko Horigome ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 4 anni e violino a 5. Nel 1980 ha vinto il First Great Prize al prestigioso Queen Elisabeth Competition di Bruxelles. Questo è stato l’inizio di una serie di concerti in tutto il mondo, sotto la direzione di Claudio Abbado, André Prévin, Kurt Masur, Charles Dutoit, Riccardo Chailly, Erich Leinsdorf, Seiji Ozawa, Ivan Fischer, Simon Rattle, Sandor Vegh, Vladimir Ashkenazy, Herbert Blomstedt tra gli altri. Si è esibita in tutto il mondo con orchestra e in festival di fama internazionale, e con eccezionali artisti come Martha Argerich, Nobuko Imai, Mischa Maisky, Charles Neidich, Jean-Marc Luisada, Abdel Rahman El-Bacha, Gidon Kremer, Janos Starker, Rudolf Serkin.

Luc Devos, nato a Bruxelles nel 1960 ha iniziato a suonare in pubblico all’età di sette anni vincendo, nel corso della sua carriera, molti premi internazionali.  Ha suonato in recitals e come solista con famose orchestre come la Zürich Tonhalle-Orchester, la Brabants Orkest, la Lithuanian Philharmonic, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestre Symphonique d’RTL, il Concertgebouw Chamber Orchestra, la Montreal Philharmonic Orchestra con Charles Dutoit, e tutte le più importanti orchestre del Belgio. Nel 1994 l’Unione dei Critici Musicali Belgi gli ha conferito il premio “Giovane Musicista Europeo dell’anno”.