HomeUltimissime Notizie

Aliquote IMU, poco tempo per le imprese

imuPESARO – “La decisione adottata dal Parlamento di permettere ai Comuni la pubblicazione  nel proprio sito Internet fino al 9 dicembre prossimo delle aliquote e delle  detrazioni Imu che vanno utilizzate per i versamenti in scadenza il 16, (e cioè  dopo appena cinque giorni lavorativi), rende materialmente impossibile  l’adempimento, mettendo a repentaglio il gettito che dovrebbe affluire nelle  casse degli enti locali”.

L’allarme  arriva dalla CNA.

Al  danno si aggiunge anche la beffa. Non bastasse il rischio di pagare tre volte la  tassazione su capannoni, laboratori, opifici, adesso arriva anche la beffa dei  termini di adempimento. “Se sarà mantenuto  questo termine – sottolinea il presidente  provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Alberto Barilari – le imprese non  potranno garantire il versamento entro la scadenza del 16 dicembre e,  soprattutto, non potranno assicurarne la correttezza a causa dei tempi ristretti  a disposizione, rischiando quindi sanzioni non per propria  colpa”.

“A  questo punto – conclude Barilari – è necessario un intervento, già sollecitato  in sede di conversione del Dl, che ripristini l’obbligo per tutti i Comuni di  pubblicare aliquote e detrazioni Imu sul portale del Federalismo fiscale e non  oltre il 15 novembre. Nel contempo, va comunque consentita la regolarizzazione  del versamento, senza sanzioni né interessi, entro 30 giorni dalla  scadenza”.