Home

SOTTO IL SEGNO DEL SERPENTE

E’ stata da poco inaugurata la più lunga ‘ high speed ‘ del mondo quella che collega i due estremi della Cina da nord a sud.
Sono 2298 chilometri che vengono percorsi in 7 ore e 59 minuti praticamente 306 chilometri l’ora. A bordo hostess girano con il carrello con cibo cinese e soft drink. Quindi da Pechino a Canton si arriva velocemente questo per dare un senso alla nuova politica della Cina che si rivolge sempre di più alla modernità e continua a dare punti all’occidente con una chiusura del 7,8 punti percentuali di Pil e si mantiene quindi uno dei motori trainanti dell’economia mondiale
In Cina dal 10 febbraio è iniziato l’anno del serpente che finirà il 30 gennaio del 2014.
La Cathay Pacific italia celebra il nuovo anno con iniziative sul territorio italiano, a Roma presso i Fori Imperiali, si è svolto uno spettacolo affascinante che si chiama la Danza del Leone. ” Il legame con la Cina è nel DNA di Cathay Pacific Airways. La nostra casa, HONG KONG, è il vero pnunto di congiunzione tra il mondo occidentale e quello orientale.” afferma Silvia Tagliaferri, Sales e Marketing Manager Cathay Pacific Italia e Malta.
“Svolgere il ruolo di ambascaitori della cultura cinese in Italia è al tempo stesso per noi un onore e una missione, che ci consente di rafforzare ancora di più lo stretto legame tra due culture profondamente diverse ma anche molto affini come quella italiana e cinese. Celebrare il Capodanno Cinese in italia significa per noi condividere lo spirito di festa di questa importante ricorrenza e lo facciamo attraverso momenti dedicati alla comunità cinese nel suo complesso e nei singoli centri citrtadini dove la stessa è maggiormente presente. le azioni rivolte al consumatoreci consentono di allargare i festeggiamenti di un nuovo anno sotto il segno del Serpente ”
In Italia vivono oggi circa 200 mila cinesi che hanno trovato in Milano, in Toscana e anche in altr cittadine piu’ piccole il loro nuovo mondo. Parlano poco l’italiano, spesso sono i loro bambini che frequentano le nostre scuole a fare da interpreti.In tutta la Cina si registra un aumento dei consumi a cominciare dai gioielli, vestiti e cibo. Questo accade perchè si fa visita a aprenti e amici quindi il traffico aumenta notevolmente. Quindi il 10 febbraio il popolo cinese ha lasciato l’anno del drago per quello del serpente. secondo l’oroscopo cinese i nati in questo anno avranno uin grande fascino saranno persone amanti delle arti, ottimi parlatori, e avranno uno spirito forte e intraprendente.
La festa si è chiusa il  25 febbraio con la festa delleLanterne che è caratterizzata dalla prima notte di luna piena del primo mese lunare. da qui l’usanza, conosciuta anche da noi italiani, di appendere delle lanterne colorate fuori la prta di casa. Naturalmente anche i dolci fanno parte della festa, a cominciare pasticcini a forma di palline fatti di farina di risocon pasta di giuggiole, sesamo e cioccolato.