Spettacoli

“THE ARENA LOVE”, LA DANZA AL TEATRO DELL’AQUILA

La compagnia, diretta da Walter Zappolini, presenta coreografie che abbinano le note di Vivaldi, alle sonorità folk della Amsterdam Klezmer Band e al suono elettronico di Amon Tobin. Lo spettacolo di Michele Pogliani è la massima espressione della versatilità artistica della compagnia nata nel 1960 grazie al sodalizio fra due grandi della danza: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtà straniere, e l’étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

“La danza torna a far parte della programmazione del teatro, – sottolinea Francesco Trasatti, Assessore alla Cultura del Comune di Fermo – dopo l’appuntamento dello scorso anno e il Lago dei Cigni di quest’estate. È il segno di un’attenzione a questa forma artistica nella logica di offrire una programmazione per tutti i gusti”.

In The arena love, ambientato in un futuro senza tempo, si parla della diversità dell’amore: un intreccio tra desiderio, fantasia erotica e subconscio. L’essenza dell’uomo tanto abilmente celata dietro l’armatura dell’apparenza, ricca di finti e inutili orpelli barocchi. The arena love ha debuttato a Den Haag nel autunno del 2008 in occasione del trentesimo anniversario della compagnia storica olandese Dansgroep Krisztina de Chatel.

Il Balletto di Roma ha proposto oltre cento spettacoli in Italia e all’estero e nei suoi cinquant’anni di vita ha visto il susseguirsi di prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative. L’alto profilo artistico è frutto dell’incontro con il prestigioso Balletto di Toscana e della sinergia dal 2001 al 2007 con Cristina Bozzolini. Nuove ed originali coreografie, firmate da artisti italiani già affermati nel panorama della danza contemporanea, segnano l’inizio di questo rinnovato percorso artistico a partire dalla stagione teatrale 2001/2002: in questi ultimi anni l’attività produttiva è cresciuta sia in termini di quantità e corposità delle opere allestite nel corso delle stagioni, sia per le prestigiose collaborazioni con artisti ospiti come Andre De La Roche, Raffaele Paganini, Monica Perego. Non ultimo in termini di importanza è da rilevare come nel corso delle stagioni l’intensa attività abbia poggiato su un crescente consenso di pubblico con oltre 400.000 presenze.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila (tel. 0734 284295), Amat 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.