FermoRegione

BANDO ESAME ABILITAZIONE ESERCIZIO PROFESSIONI TURISTICHE

PROVINCIA DI FERMO- l Servizio Attività Produttive – Turismo della Provincia di Fermo ha indetto un bando di esame per l’abilitazione all’esercizio delle seguenti professioni turistiche:

– guida turistica;

– accompagnatore turistico;

– tecnico di comunicazione e marketing turistico;

– guida naturalistica o ambientale escursionista.

Saranno ammessi all’esame i soggetti in possesso dei seguenti requisiti obbligatori ai sensi dell’articolo 49 della legge regionale n. 9/2006 come successivamente modificata (L.R. 2/2007):

– età non inferiore ad anni diciotto;

– possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da istituto statale o paritario o di equivalente diploma conseguito in stato estero.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 22 febbraio 2013 ed essere trasmesse per posta, a mezzo raccomandata A/R, PEC (provincia.fermo@emarche.it) oppure presentate direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 15.30-17.30). Per le domande trasmesse per posta, farà fede la data del timbro postale accettante (tali domande dovranno comunque pervenire entro dieci giorni dalla scadenza prevista dal bando).

“Il lungo dibattito e le incertezze sul processo di riordino delle Province – sottolinea l’Assessore Provinciale al Turismo Gugliemo Massucci – non hanno impedito alla Provincia di Fermo di operare e rispondere in maniera fattiva a tutte le istanze provenienti dal territorio. Per quanto concerne il turismo, già nel 2010 avevamo provveduto alla volturazione dei tesserini delle guide turistiche, precedentemente rilasciati a seguito di esami dalla Provincia di Ascoli. Oggi siamo qui a portare avanti una delle tante azioni per migliorare l’accoglienza del territorio, che necessita in particolar modo di professionalità adeguate utili a far conoscere lo stesso, saperlo raccontare e renderlo quindi ancor più accattivante e fruibile. A proposito di fruibilità, a breve verrà presentato il nuovo Piano Integrato Territoriale di Marketing Turistico: uno strumento di pianificazione strategico, necessario per affrontare con mezzi adeguati la continua evoluzione che interessa in comparto turistico”.

Tornando al bando, presente e scaricabile dal sito internet della Provincia di Fermo (www.provincia.fm.it), la Commissione esaminatrice, istituita nel maggio 2012 dietro apposito avviso pubblico, sarà composta da sei membri, di cui almeno due docenti universitari ed in particolare: un dirigente del Servizio Provinciale con funzioni di Presidente; un esperto di legislazione turistica; due esperti nelle materie d’esame attinenti la professione, di cui uno in rappresentanza della categoria professionale interessata; un docente per ciascuna delle lingue estere oggetto d’esame; un segretario dipendente dell’Amministrazione Provinciale.

L’esame di abilitazione per ogni singola professione turistica sarà suddiviso in una prova scritta ed una orale. Il calendario d’esame e tutte le comunicazioni relative verranno rese note esclusivamente mediante la pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line del sito della Provincia.