Cronaca

GDF ANCONA SEQUESTRA 300 KG DI MARIJUANA

ANCONA- La Guardia di finanza di Ancona ha sequestrato 300 kg di marijuana nascosti nel sottofondo di un autocarro sbarcato in porto da un traghetto greco, e arrestato due trafficanti albanesi. Ufficialmente, il camion trasportava cassette di plastica. I 280 panetti di droga (3 mln di euro il valore di mercato) erano occultati dietro una fascia di metallo di 15 centimetri: per rimuoverla e’ stata necessaria la fiamma ossidrica.

Durante le prime fasi del controllo, i due occupanti del mezzo, cittadini albanesi, mostravano ingiustificati segni di nervosismo. Insospettiti da tale circostanza e dall’inconsueto carico trasportato, i finanzieri approfondivano il controllo anche con unità cinofile.

A seguito di un’accurata ispezione del mezzo, veniva individuata, in corrispondenza del lato posteriore del pianale di carico, un’insolita fascia di metallo, alta circa 15 centimetri, per la cui rimozione è stato necessario intervenire con la fiamma ossidrica. Ciò ha così consentito di scoprire un ampio doppiofondo, ricavato al pianale di carico, all’interno del quale erano stati occultati 280 panetti di marijuana, con un peso complessivo di 302,4 chilogrammi.

Lo spaccio al minuto del carico, destinato al mercato italiano, avrebbe fruttato circa tre milioni di euro. Dopo l’arresto, i due albanesi stati accompagnati presso la casa circondariale di Montacuto.