ASCOLI. 13ENNE INVESTITA DA UN’AUTO, IL PADRE 5 ANNI FA OSPITO’ AMHETOVIC
ASCOLI – Triste destino quello di Marco Fabiani che cinque anni fa venne travolto dalle polemiche per aver ospitato in casa sua Marco Ahmetovic, il rom che guidando ubriaco aveva ucciso quattro ragazzi ad Appignano del Tronto. Era la sera del 23 aprile 2007, Eleonora Allevi, 19, Davide Corradetti, 16, Danilo Traini, 17, e Alex Luciani, 16 anni, erano andati a prendere un gelato in motorino. All’improvviso si trovarono davanti il furgone impazzito del rom, all’epoca ventitreenne, che si era messo al volante con un tasso alcolemico altissimo. Non ebbero scampo: si salvò solo il fratello di Eleonora, benchè ferito. Il caso scosse l’Italia, ignoti appiccarono un incendio nel campo rom di Appignano, alcuni opinionisti e politici tornarno a parlare di pena di morte, e la vicenda tenne banco per mesi. Quando Ahmetovic (condannato in via definitiva a sei anni e sei mesi di reclusione) ottenne gli arresti domiciliari, poi revocati, non trovò un posto dove andare a stare. Marco Fabiani lo accolse in un appartamento di Porto d’Ascoli, finendo a sua volta al centro delle proteste dei parenti delle vittime, con manifestazioni di Forza Nuova sotto il condominio. La tensione raggiunse il culmine quando Ahmetovic si fece fotografare sul terrazzo, annunciando attraverso lo stesso Fabiani e un discusso pubblicitario, Alessio Sundas, l’intenzione di scrivere un memoriale e lanciare una linea di abbigliamento e profumi.
Ieri ha perso la figlia piu’ piccola, Monica, 13 anni, in un incidente simile, uccisa da un ragazzo che guidava contro mano ad Ascoli Piceno. ”Ma io – dice ai giornalisti – sono una persona coerente, non criminalizzo chi l’ha ammazzata”. Una ragazzina di 13 anni è morta in un incidente stradale avvenuto poco prima delle 20 lungo la Strada Salaria a Ponte d’Arli nel comune di Acquasanta Terme. Ancora incerta la dinamica dell’incidente, sul quale indaga la polizia stradale. Inutili i soccorsi del 118.
Monica Fabiani è morta dopo essere stata investita da un’auto appena scesa dal bus che la riportava a casa. L’incidente è avvenuto lungo la strada statale Salaria, a cento metri dall’abitazione della vittima. A travolgere l’adolescente è stata una vettura condotta da un giovane che ha imboccato un bivio in senso contrario. Inutili i soccorsi di un’ambulanza del 118: la tredicenne è morta sul colpo, mentre sul posto sono arrivati anche i genitori oltre ai vigili del fuoco, la polizia stradale e i carabinieri.
[mappress mapid=”14″]