Appuntamenti

Candelara primo week-end, è già un successo

1candelaraCANDELARA (PU) – Primo week-end, primo centro.  Soddisfatti gli organizzatori della festa italiana (Prolo Loco di Candelara),  dedicata alle candele che certo mai avrebbero immaginato un successo del genere  vista la novità di quest’anno: tre fine settimana anziché due.

Ed il week-end di  apertura dell’edizione del decennale ha segnato un insperato successo in termini  di affluenza. Nella giornata di sabato sono stati una decina i pullman giunti da  ogni parte dello stivale, mentre oggi hanno superato addirittura quota 40  segnando un vero e proprio record e confermando il crescente interesse di  agenzie e tour operator per Candele a Candelara.

La X edizione si  apre dunque sotto i migliori auspici. Si calcola che al termine di questi primi  due giorni siano stati oltre 8mila gli ingressi al botteghino della Pro Loco.  Tanto lavoro per le due tensostrutture al coperto che hanno offerto i piatti  tipici della tradizione ed anche per le numerose casette sparse lungo le vie del  paese.

L’articolo più  gettonatato è stata come sempre la candela, in tutte le forme, dimensioni e  lavorazioni. Numerose le attrazioni, compresa la richiestissima Casa degli gnomi  e l’Officina di Babbo Natale. Insomma, tante attrazioni per una festa che sta  facendo parlare di sé anche all’estero. Anche ieri notevole la presenza di  pullman provenienti dal nord a conferma che Candelara sta diventando attrattiva  anche per località con un’antica tradizione relativa ai mercatini di Natale. 

Più di 150 i camper  che sono arrivati per questo primo week-end e che hanno sostato nei parcheggi  del Campus Scolastico ed in zona Cinque Torri. Ma il grosso del popolo su  quattro ruote è atteso per il week-end  dell’Immacolata.

A pieno regime le  navette per e da Candelara, per il trasporto dei turisti e dei tanti pesaresi  che anche quest’anno hanno voluto assistere al caratteristico mercatino  natalizio. I momenti più affollati hanno coinciso con i tre spegnimenti  programmati della luce elettrica (17.30 e 18.30, ma anche alle 19.30).  Ammirazione e stupore del pubblico per i giochi pirici al Campanile di San  Francesco e per il successivo lancio di 50 palloncini con led luminosi.  Molto apprezzate anche le attrazioni  musicali in programma e gli artisti di strada.

Ricchissimo il  programma per il prossimo week-end. A questo proposito, ed in previsione  dell’arrivo di tanti visitatori da ogni parte d’Italia, gli organizzatori  invitano i pesaresi a visitare Candele a Candelara nell’ultimo week-end ed  evitare i pomeriggi di sabato e domenica prossimi, privilegiando magari la  mattinata. E sconsigliatissimo l’uso del mezzo  proprio.