Fermo

IL DUO VEDOVAMAZZEI A FERMO: TALK E INAUGURAZIONE DEL PROGETTO PAC2021

Il 23 e 25 febbraio 2023 saranno due giorni intensi a Fermo insieme con Vedovamazzei. Il celebre duo artistico è protagonista del progetto “Bell” ideato e curato dalla prof.ssa Matilde Galletti e con il quale la città di Fermo è risultata vincitrice del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Giovedì 23 febbraio, alle ore 19, si terrà presso il Terminal Mario Dondero il talk con la coppia di artisti a conclusione del ciclo di incontri gratuiti a cura di Matilde Galletti, tenutesi dallo scorso novembre e ampiamente partecipati. Il duo presenterà la sua ricerca dalla fine degli anni ’80 a oggi all’interno della storia dell’arte contemporanea.
Il secondo appuntamento con Vedovamazzei è per sabato 25 febbraio, alle ore 18, alla Pinacoteca Civica di Palazzo dei Priori con la presentazione ufficiale dell’opera “Bell” e l’inaugurazione della mostra temporanea con alcuni lavori storici del duo artistico in dialogo con la collezione permanente. La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno 2023.

 

La scultura “Bell” è stata ideata da Vedovamazzei in stretto dialogo con la Pinacoteca Civica di Fermo e la sua collezione d’arte, basandosi sia sulla realtà materiale del luogo (site specific), sia sul contesto tutto (context specific) ovvero una collezione di riferimento di arte del passato già esistente, la comunità da cui viene ospitata e il momento storico attuale. Questa commistione si basa sulla stretta relazione tra storia passata e presente affinché si valorizzino a vicenda.
Il progetto del duo Vedovamazzei prende spunto da una campana del XVIII secolo di Palazzo dei Priori ed oggi parte della collezione della Pinacoteca Civica. Poeticamente, gli artisti hanno immaginato di lavorare sul suono del paese che richiama a un momento collettivo: la campana che invita i cittadini a momenti di riunione, allerta al pericolo, suona a festa e dunque la campana che raccoglie materialmente e figurativamente la comunità cittadina. Un oggetto che, nell’immaginario degli artisti, è quindi rappresentativo della comunità in un determinato momento storico, che caratterizzava un’epoca in cui la tecnologia era semplice e rudimentale.

 

Il progetto vincitore del PAC2021 rientra all’interno della politica culturale attuata dal Comune di Fermo che, in collaborazione con l’Associazione Karussell, invita artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale a scoprire e dialogare con il patrimonio storico e architettonico della città. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con i Musei Civici di Fermo e il gestore Maggioli Cultura.

 

Info: Musei di Fermo tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it