slider

ROARR, UN RUGGITO ECOLOGICO PIU’ FORTE DEL COVID

Grande successo per la gara che ha coinvolto le scuole primarie delle

regioni Marche, Umbria e Toscana

Siena – Questa mattina in diretta streaming si è tenuta la premiazione delle classi
vincitrici del progetto “Roarr! Risparmia, ricicla… ruggisci!”, ideato da Straligut, in
collaborazione con Estra e con il sostegno di Corepla, Ricrea, Ecolat e Regione
Toscana. Sono stati dunque resi pubblici i risultati della gara ecologica che ha
coinvolto tantissimi bambini delle scuole primarie marchigiane, umbre e toscane e
sono stati assegnati i premi alla presenza di Francesco Macrì, Presidente di Estra,
Valentina Meschiari, Responsabile Comunicazione e Relazioni con Territorio di
Corepla, Roccandrea Iascone, Responsabile Area Comunicazione e Relazioni
Esterne di Ricrea e Guido Rustichini Presidente di Ecolat.
Al progetto hanno preso parte oltre 6.400 alunni di 256 classi di scuole primarie di
Marche, Toscana e Umbria che insieme hanno dato vita ad una gara ecologica
basata su una caccia al tesoro fotografica di eco-azioni a tema ambientale, che ogni
classe ha collezionato sul proprio album digitale sul sito www.roarr.it . Le “ecofigurine”
sono fotografie di buone pratiche di risparmio energetico, raccolta differenziata e
riciclo, sana alimentazione, mobilità sostenibile scattate dai bambini e dalle loro
famiglie e “incollate” negli album, uno per ognuna delle classi partecipanti, presenti
sul sito www.roarr.it . Una risposta davvero entusiasmante che ha conquistato anche
le famiglie, anch’esse coinvolte nella competizione e che è riuscita a superare le
difficoltà del periodo, delle scuole in zona rossa e dei bambini in DAD.
I RISULTATI Tantissimi i territori coinvolti: le scuole “ruggenti” si trovano infatti
sparse tra 40 Comuni diversi, appartenenti a ben 13 province dal Mar Tirreno al
Mar Adriatico. Inoltre il patrocinio dei Comuni di Grosseto e di Ancona testimonia
ancora una volta il forte legame del progetto con le comunità coinvolte. Anche il
numero di foto di ecoazioni caricate e gli accessi al sito raccontano di una grande
partecipazione: più di 10.000 fotografie caricate, 15.800 sessioni sul sito, più di
5.000 utenti e più di 200.000 visualizzazioni. Proprio per questo grande impegno
ed entusiasmo in un anno così complesso e difficile per il mondo della scuola, è
stato deciso che tutte le 256 classi riceveranno un riconoscimento, consistente
nella visione dell’opera interattiva e multimediale OZz della compagnia
Kanterstrasse.
“Un gran bel risultato: i numeri parlano chiaro. – ha dichiarato Francesco Macrì,
Presidente di Estra Spa -. Roarr! Continua a darci soddisfazioni e conferma ancora
una volta il suo straordinario potenziale sul piano educativo e formativo. Abbiamo

creduto sin da subito a questo progetto e grazie a Straligut Teatro, abbiamo optato
per farlo nostro attraverso l’introduzione di temi a noi cari come quello del risparmio
energetico. Ci ha conquistati perché sembra cucito addosso ai più piccoli: per il
linguaggio teatrale, per la sua capacità di insegnare attraverso il gioco e le sfide
coinvolgendo anche le famiglie, per la sua versatilità, che ha consentito di sviluppare
il progetto interamente in digitale sfruttando al massimo i canali social e riuscendo a
superare persino la barriera pandemica”.
Adesso è il momento di premiare tanto entusiasmo con gli originali premi teatrali
digitali per le prime 3 classi di ciascuna delle 3 regioni: nelle Marche ha trionfato la
provincia di Macerata: al primo posto si è piazzata la 1 A della “S. Giovanni Bosco”,
seguita dalla 1A e dalla 2A della “Pertini”. In Toscana la classe prima classificata è
la 2 A della “Santa Gonda” di Prato che è arrivata per un soffio davanti alla classe 3
A di Castiglione della Pescaia di Grosseto e alla 3A della “Iqbal” sempre di Prato. In
Umbria è arrivata prima la 3B della scuola “S. Martino” di Gubbio, seguita dalla 2 A
e 3 A della Scuola “Teofoli” di Terni.
Ad attendere le nove classi vincitrici, alcune delle quali sono riuscite nell’impresa di
completare l’intero album, i premi di ROARR! a base di teatro “digitale”: le classi
vincitrici del primo premio riceveranno il “Kit del Mago di OZz” per dare vita ad una
vera e propria performance online: attività laboratoriali in videoconferenza, materiali
per la costruzione di scenografie e costumi e video tutorial per creare maschere e
oggetti di scena con materiale di recupero. Le classi vincitrici delle medaglie
d’argento e di bronzo saranno invece protagoniste di laboratori teatrali a distanza
con educatori che in questi mesi hanno sperimentato e messo a punto giochi ed
esercizi che coinvolgeranno attivamente i bambini. Inoltre le nove classi vincitrici
riceveranno gadget e materiali sulla raccolta, recupero e riciclo di imballaggi in
plastica e acciaio grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali Corepla e Ricrea.
“Siamo felici di sostenere un’iniziativa come Roarr! Risparmia, ricicla…ruggisci! –
commentano Valentina Meschiari e Roccandrea Iascone responsabili
comunicazione rispettivamente di COREPLA e RICREA – Gli ottimi risultati e la
grande partecipazione a questo progetto sono per noi una prova ulteriore della
particolare sensibilità dei giovanissimi riguardo ai temi legati all’ambiente. Informarli
è vitale: il loro entusiasmo e la loro proattività possono essere contagiosi, e
sicuramente hanno il potere di consolidare, se non addirittura di innescare in famiglia
e fra gli amici l’abitudine a comportamenti virtuosi, come la corretta raccolta
differenziata degli imballaggi in plastica e acciaio”.
“Sosteniamo il progetto per la seconda volta – dichiara Guido Rustichini,
Presidente di Ecolat – e siamo rimasti davvero sorpresi per gli esiti straordinari
conseguiti. Investire in educazione ambientale a partire dalle scuole primarie,
significa investire sul futuro e sentirsi parte di tutto questo ci fa nutrire speranze per
la nostra sopravvivenza e per quella del nostro stesso Pianeta”.
Per promuovere tra le famiglie le buone pratiche ambientali il progetto è anche molto
attivo sui social, infatti ha una pagina Facebook seguitissima
https://www.facebook.com/progettoroarr con più di 10mila fan e un profilo Instagram
https://www.instagram.com/progettoroarr/ . Proprio su Instagram grande successo ha
ottenuto Estraclick, il contest realizzato in partnership con Estra per diffondere le

azioni green sui social. Ogni settimana per tutta la durata della gara una giuria ha
scelto le foto più “eco” pubblicate con l’hashtag #estraclick; i vincitori del concorso
hanno scelto le classi a cui destinare i 10 buoni acquisto per materiale didattico in
palio.

Ufficio Stampa ROARR
info@roarr.it

Ufficio Stampa Estra SpA
Giovanna Poma
gpoma@estraspa.it