Pesaro-Urbino

Fano, Interquartieri Trave Arzilla e Gimarra: il professore Salvatore Settis interviene in diretta Facebook

C’è anche l’adesione significativa e convinta del professore Salvatore Settis alla petizione promossa dal Comitato per la salvaguardia di Trave, Arzilla e Gimarra che ormai da mesi si oppone all’interquartieri di Gimarra. Il malcontento per l’opera cresce giorno dopo giorno, tanto che la raccolta di firme online e cartacea in poco tempo e nonostante la pandemia ha superato lo straordinario numero di 2.500 adesioni.

Una posizione netta come quella presa da ex sindaci, assessori all’urbanistica, da tutte le associazioni ambientaliste, naturalistiche e animaliste della provincia di Pesaro Urbino e da nomi noti del mondo della cultura. Tra questi il professore Settis, che è stato per una decina d’anni anche presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Vitruviani di Fano. Il professore ha offerto la sua disponibilità ad esprimere il suo parere sull’interquartieri di Gimarra; lo farà sulla web tv Fanoinforma, mercoledì 23 alle ore 17.30. Sarà intervistato in diretta dal giornalista Lino Balestra. Per la visione è necessario collegarsi al sito www.fanoinforma.it e andare sul link della diretta che è in evidenza o collegarsi sulla pagina fb fanoinforma. Se si vuole programmare la diretta, è sufficiente andare prima sulla pagina Facebook, mettere il mi piace, ed a quel punto arrivano le notifiche per le dirette in programma.

Un’occasione particolarmente importante per ascoltare considerazioni autorevoli e approfondite, e le motivazioni che hanno portato il professore Settis a prendere una posizione convinta su questa opera.

È archeologo e grande cultore dell’arte antica ma i suoi interessi spaziano, soprattutto in anni più recenti, in ambito di politica culturale ed anche di politica tout court, con richiami forti al rispetto della costituzione, a cominciare dall’art. 9, sempre pronto a grandi battaglie civili.

Ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). È stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e tra i founding members di European Research Council. È membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Veneto, dell’American Philosophical Society di Philadelphia, dell’American Academy of Arts and Sciences e delle Accademie di Francia, di Berlino, di Baviera e del Belgio. Ha tenuto le Isaiah Berlin Lectures all’Ashmolean Museum di Oxford e le Mellon Lectures alla National Gallery di Washington, e ha avuto la Cátedra del Museo del Prado a Madrid. È presidente del Consiglio Scientifico del Louvre. Tanti anche i libri scritti, tra cui: ‘Italia SpA: l’assalto al patrimonio culturale’; ‘Paesaggio Costituzione Cemento: la battaglia per l’ambiente contro il degrado civile’; ‘Il Paesaggio come bene comune’; ‘Contro il degrado civile: paesaggio e democrazia’; ‘Azione popolare: cittadini per il bene comune’; ‘Costituzione incompiuta: arte, paesaggio, ambiente’.