CulturaUltimissime Notizie

Al via la IV edizione delle Giornate del Premio Letteraria

leteraria-i-libri-e-gli-studenti FANO, 5 OTTOBRE 2017 – Venerdì 6 ottobre, si apre a Fano la IV edizione delle Giornate del Premio Letteraria, che proseguirà fino a domenica 8 ottobre, con un calendario ricchissimo di eventi.

Inaugurano le Giornate, alle 15:30 alla Mediateca Montanari, i filosofi Giuseppe Girgenti (professore di Storia della Filosofia Antica) e Filippo Moretti (appassionato del pensiero dei Padri della Chiesa e della Teologia medievale) con una riflessione su «Il senso del tempo, il tempo del senso».

Alle 17:15 la traduttrice fanese Claudia Zonghetti parla della sua traduzione di Anna Karenina di Lev Tolstoj. Appena insignita del Premio Enriques per la traduzione letteraria, la Zonghetti è traduttrice dal russo non solo di autori moderni e contemporanei come Anna Politkovskaj, Michail Bulgakov e Vasilij Grossman, ma anche di grandi autori classici come appunto Tolstoj, Dostoevskij e Gogol’.

Alle 18:45 “Sullo schermo e nei libri. Come nasce una storia”, lectio magistralis di Salvatore Basile, in corsa con il romanzo Lo strano viaggio di un oggetto smarrito, apprezzato sceneggiatore di fiction di successo come Ultimo, Cime tempestose e Fuga per la libertà, e ideatore di Il giudice Mastrangelo e Un passo dal cielo.

Nella Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi, alle 16:30, il laboratorio di traduzione letteraria con Claudio Mapelli (finalista con la traduzione del romanzo La stanza degli ospiti di Chris Bohjlean). Mapelli ha tradotto, tra gli altri, William Burroughs, Henry James, Norman Mailer e Mark Twain.

Alle 22:00 concerto-racconto del cantautore Alessio Arena, traduttore del romanzo Un figlio di Alejandro Palomas. Il suo primo album Bestiari(o) familiar(e) è stato candidato alla Targa Tenco come miglior esordio.

Segnaliamo, inoltre, l’inaugurazione mostra-racconto di Anna Lucia Fantastico, intitolata «Tratti di donne», in Sala Pedinotti alle 15:30.

Le Giornate del Premio Letteraria sono ideate e organizzate dall’Associazione Culturale Letteraria, in partenariato con Comune di Fano – Assessorati alla Cultura e alle Biblioteche, con gli auspici di Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con MEMO – Mediateca Montanari, AIB – Associazione Nazionale Biblioteche [sezione Marche], Istituto dell’Enciclopedia Italiana TRECCANI, con il contributo di Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, BCC – Banca di Credito Cooperativo Fano, Lions Club Fano, la sponsorizzazione di Klein Milano, Di.bi., Ien industrie, AllForFood, Unifanum Unipol, Yankee, Ottica Visiva, il sostegno di Coop – Alleanza 3.0, Confcommercio – Pesaro Urbino, Alberghi consorziati, Radio Fano, Pluralecom.

Nel corso delle Giornate sarà possibile compiere delle visite guidate alla città di Fano, condotte dai ragazzi degli istituti scolastici superiori. Tutti gli eventi in programma inclusi gli spettacoli, i laboratori e le visite guidate alla città sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito www.premioletteraria.com.

Per Giornate del Premio Letteraria

ANDREINA BRUNO

+39 3332930951

andreina.bruno1@gmail.com