Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Serra San Quirico celebra la Giornata dell’Europa con la RNTS e ragazzi lituani, albanesi e italiani

serrarntsAnche a Serra San Quirico si celebra la Giornata dell’Europa per ricordare l’atto di nascita dell’Europa comunitaria, nel maggio 1950. Un programma ricco di eventi, con studenti italiani, albanesi e lituani in questi giorni nel comune montano per un intenso scambio culturale in occasione della 35/a Rassegna Nazione di Teatro della Scuola organizzata dall’ATGTP.

Mercoledì 10 maggio a partire dalle ore 9 presso il Teatro Palestra sarà la giornata clou del progetto “Officina Europa: Building intercultural and inclusive Europe with the Educational Theatre tools”, in cui 30 ragazzi provenienti da Scutari in Albania, da Kaunos in Lituania, e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano si incontrano per condividere una forte esperienza teatrale all’insegna dell’integrazione, della condivisione sociale, del rifiuto di ogni xenofobia paurosa. L’Officina Europa, cui prendono parte questi adolescenti, mette in scena il loro lavoro teatrale, giunto appunto al termine di laboratori e incontri. L’Officina Europa nasce, quest’anno, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus di cui l’ATGTP è capofila, il programma dell’Unione Europea dedicato ai giovani che vogliono sperimentare linguaggi teatrali multiculturale.

A seguire (ore 10) l’appuntamento sempre al Teatro Palestra è con lo spettacolo “Storia di Ena”, produzione ATGTP di e con Lucia Palozzi, sulla vera storia del viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano dalla sua terra d’origine fino alle coste dell’Italia, dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. Una storia di migranti e integrazione culturale, un tema sempre più centrale nell’agenda della Comunità Europea e per il quale l’ATGTP ha messo in piedi il progetto di Teatro di Comunità “Migrarti: Land” (a Jesi, Arcevia e Senigallia) che ha vinto la seconda edizione del bando MigrArti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il progetto, di cui l’ATGTP è capofila, sta coinvolgendo capillarmente, nei tre comuni, giovani migranti di prima e seconda generazione, 1500 studenti delle scuole secondarie del territorio, associazioni e strutture di accoglienza; alcuni esiti di MigrartiLand saranno presentati alle ore 15 presso il Teatro Palestra.

 

 

 

INFO: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it info@atgtp.it

 

******

 

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com