Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Nel cuore delle Marche Lardini realizza l’outlet del futuro grazie a Energy Resources: è green e a zero emissioni

lardiniFilottrano – E’ stato allacciato ed è così operativo il nuovo impianto fotovoltaico presso l’outlet

dell’azienda Lardini a Filottrano, uno dei più importanti marchi del fashion design. Un progetto a

zero emissioni, il primo di questo genere in Italia che, grazie alle tecnologie realizzate su

misura, potrebbe essere in grado di scollegarsi dalla rete elettrica per una totale autosufficienza

energetica. A realizzarlo il Gruppo Energy Resources specializzato in ricerca, progettazione e

realizzazione di sistemi tecnologici e a basso impatto ambientale. L’impianto da 44 kWp

(kilowatt picco, che indica la potenza istantanea erogata da una cella o pannello fotovoltaico)

produrrà 50600 kWh all’anno e ha preso il posto delle vecchie coperture in amianto attraverso

un progetto di bonifica, rimozione e smaltimento che ha interessato oltre 500 mq di superficie.

Una scelta attenta all’ambiente sotto ogni aspetto: non solo infatti è stata smantellata la

copertura in amianto – una decisione a tutto vantaggio del territorio – ma questo materiale è

stato rimpiazzato da una nuova struttura ad alte performance energetiche, soprattutto sui fronti

dell’ottimizzazione dei consumi e della climatizzazione dell’edificio.

Ulteriore segno della fiducia accordata al gruppo jesino dall’atelier (e della sua autentica

attenzione al mondo “green” a 360 gradi) la scelta, da parte del patron di Lardini, di affidare

all’Energy Resources anche la realizzazione di un impianto geotermico dotato di una potenza

nominale di 23,34kw e di una potenza frigorifera nominale 20,80kw.

Grazie all’intervento di Energy Resources l’azienda Lardini, leader nella produzione sartoriale di

lusso, che coniuga tradizione artigianale a innovazione e creatività, fa così un ulteriore passo

avanti verso la sostenibilità economica ed ambientale delle proprie strutture produttive e

commerciali. Nel 2007 infatti aveva già realizzato un impianto da 300 kWp altamente efficiente

e con rese, dopo 9 anni, ancora nettamente sopra la media.

Appare sempre più chiaro come una delle chiavi del successo del nuovo Made in Italy risieda

nell’innovazione rispettosa della tradizione e dell’ambiente verso una sempre maggiore

valorizzazione della bellezza dei nostri territori.