Confabitare a cura di Renzo PaccapeloNotizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Confabitare presenta il progetto RIF al Sindaco di Porto Sant’Elpidio

000greenQuesta mattina Confabitare Fermo e Confabitare Macerata con alla testa i rispettivi Presidenti hanno presentato al Sindaco di Porto Sant’Elpidio Franchellucci il progetto RIF, Recupero Immobili fatiscenti.

Il progetto strutturato su due distinti canali di intervento, entrambi a costo zero per il proprietario trae origine dalla necessità di recuperare al patrimonio abitativo residenziale un numero di immobili significativo ed in particolare localizzato in posizione strategica in centro città. Si incardina sulla possibilità di migliorare il decoro urbano, di contenere il consumo del suolo, di riqualificare gli edifici dal punto di vista energetico rendendoli autonomi ed in particolare di offrire ad una serie di soggetti, giovani coppie, professionisti, dirigenti, buyer stranieri opportunità di investimento o di locazione di immobili di pregio con metratura limitata ed ottimo posizionamento.

Sul progetto che prenderà il via a Settembre il Sindaco ha manifestato la volontà di coinvolgere altri comuni dell’Area con identiche problematiche, se non superiori a quelle di Porto Sant’Elpidio. Confabitare per parte sua punterà a coinvolgere gli ordini professionali, le aziende locali, gli istituti di credito per creare quante più opportunità economiche legate allo sviluppo e alla cantierizzazione del progetto.

Progetto, che vale la pena ricordarlo e in parte strutturato con il supporto di Paspartout srl, una esco innovativa titolare di una customizzazione del progetto recupero a costo zero a partire dalle pratiche legali, edilizie, progettuali, fino al cantiere e alla successiva certificazione dei lavori.

Il progetto RIF ha incontrato il favore ed una ottima accoglienza anche da parte di alcune amministrazioni comunali dell’entroterra, le quali hanno interesse a mettere in moto un meccanismo di migrazione all’incontrario in grado di far crescere la popolazione residente dei propri comuni, ed in questo quadro nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri e le riunioni preliminari per l’illustrazione e la personalizzazione del progetto.

Ufficio Stampa

Confabitare Fermo

Confabitare Macerata