CronacaNotizie in EvidenzaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Polizia Stradale senza auto!

000poliziastradalePESARO – La polizia stradale nella provincia di Pesaro e Urbino ha carenza di autovetture per organizzare le pattuglie e quelle poche a disposizione sarebbero da rottamare. E’ la “situazione drammatica” che denuncia il sindacato italiano unitario lavoratori di polizia (Siulp). La maggior parte delle vetture in dotazione alla sezione di Pesaro e ai tre distaccamenti di Urbino, Fano e Cagli hanno superato i 200 mila chilometri.

Nel dettaglio questa è la situazione ad oggi del parco autovetture, nella circostanziata denuncia del segretario provinciale del Siulp Marco Lanzi. “Tutta la sezione Polstrada di Pesaro ha solamente due auto che hanno già percorso 282.000 e 175.000 chilometri; le due auto del distaccamento di Urbino hanno percorso 325.000 e 216.000 chilometri; le due auto del distaccamento di Cagli hanno percorso 234.000 e 80.000 chilometri; l’unica auto del distaccamento di Fano ha percorso 153.000 chilometri”.

“Tali dati evidenziano chiaramente – afferma Marco Lanzi – quanto grave la situazione: le pattuglie per poter uscire devono aspettare il rientro degli operatori del turno precedente. Paradossalmente, anziché assegnare nuove auto, il compartimento Polstrada di Ancona ha più volte richiesto alla nostra provincia il prestito di alcune autovetture da destinare a servizi di vigilanza stradale a Milano in occasione dell’Expo! Effettivamente, dall’8 giugno al 22 giugno, una delle due auto della sezione Polizia Stradale sarà assegnata a Milano per servizi di polizia stradale”.

“E’ evidente che qualsiasi limite è stato oltrepassato – protesta il Siulp – e che prende sempre più consistenza la possibilità di non poter garantire neanche una pattuglia di polizia stradale sul nostro territorio. Inoltre, autovetture con chilometraggi superiori ai 200.000 chilometri sono inidonee a garantire la sicurezza e la tutela di operatori che hanno il compito di controllare e vigilare sul traffico veicolare della nostra rete stradale”.