AppuntamentiCulturaRegioneUltimissime Notizie

Al Teatro di Osimo lirica e danze ottocentesche con “Salotto romantico”

000accademiaDomenica 22 marzo alle ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo appuntamento con “Salotto romantico”, arie d’opera e balli con i Solisti dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo e l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona. Al pianoforte Ettore Papadia. Musiche di Rossini, Donizetti, Gounod, Bizet, Verdi e Puccini.

“Salotto romantico” è il titolo del nuovo appuntamento dei concerti del pomeriggio organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, domenica 22 marzo 2015 alle ore 17,30, e che vede protagonisti i giovani cantanti allievi dell’Accademia, provenienti da 10 nazioni (Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina).

L’evento, dedicato all’Ottocento musicale, vuole riprodurre l’atmosfera di una festa domestica: i brani d’opera proposti in una dimensione cameristica si accompagnano alla danza, con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona che propone valzer e balli d’epoca negli eleganti costumi del XIX secolo.

I solisti dell’Accademia, con il pianista Ettore Papadia, saranno impegnati in arie, duetti, pezzi d’insieme, nello stile delle  riunioni conviviali dove si faceva musica e si ballava su quelle musiche che avevano riscosso maggiore successo in teatro.

Il programma raccoglie le suggestioni dell’opera romantica di Donizetti (“Lucia di Lammermoor”) e Verdi (“Un ballo in maschera”, “La traviata”), ma anche la leggerezza dell’opera buffa rossiniana (“Il barbiere di Siviglia”) e ancora donizettiana (“L’elisir d’amore”), il fascino del melodramma francese di Bizet (“Carmen”), Gounod (“Faust”) e Saint Saëns (“Sansone e Dalila”), per concludersi con la nuova sensibilità post-romantica di Puccini (“La bohème”). Un percorso che dura un secolo, attraversato da ritmi di danza che invitano le coppie a volteggiare, cullate o incitate da melodie divenute celebri.

 

L’ Accademia d’Arte Lirica è una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da ogni parte del mondo. E’ stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.

 

Ufficio Stampa: Simona Marini