AppuntamentiCulturaEccellenze MarchigianeRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Orchestra sinfonica per Malika Ayane a Jesi

004malikaOrchestra sinfonica per Malika Ayane a Jesi per la chiusura del XIV Festival Pergolesi Spontini, sabato 20 dicembre al Palazzetto dello Sport, con il concerto “Il record dei Beatles” diretto da Aldo Sisillo, suonano I Virtuosi Italiani. In programma i grandi successi di Lennon-McCartney.

Malika Ayane, cantautrice di solida formazione classica (ha cantato come corista con il M° Muti alla Scala di Milano) e oggi tra le più popolari e amate cantanti italiane, è l’attesa protagonista del concerto – che chiude il XIV Festival Pergolesi Spontini sabato 20 dicembre alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Jesi, in un evento che coniuga il classicismo di un’orchestra sinfonica con la storia della Popular Music. Il concerto “Il record dei Beatles”, proposto in occasione del cinquantesimo anniversario del primo tour americano dei Beatles, vede protagonista una delle voci più amate del panorama musicale italiano contemporaneo ed interprete dalla solida formazione classica, su musiche di John Lennon e Paul McCartney arrangiate per orchestra sinfonica. Con lei, l’orchestra de I Virtuosi Italiani diretta da Aldo Sisillo con arrangiamenti ed orchestrazione di Giannantonio Mutto e di Raffaele Tiseo.

Nel programma della serata si ripercorre il cammino dei “Fab Four” dai primi concerti ai successi fino allo scioglimento, attraverso le più celebri canzoni tra cui Help, Yesterday, Pennylane, Yellow Submarine, Michelle, Let it Be, e tanti altri grandi successi.

In omaggio ad una formazione “da record”, il concerto si inserisce a pieno titolo nel tema del XIV Festival Pergolesi Spontini, “Olimpie e Olimpia. Competizione e cimento in musica e non solo”, collegato al riconoscimento di Jesi di Città Europea dello Sport 2014 e che si è aperto il 5 dicembre scorso con l’omaggio in musica ad un altro artista da “record”, Charlie Chaplin.

Protagonista de “Il record dei Beatles” è Malika Ayane, tra i 20 cantanti “big” in concorso al prossimo Festival di Sanremo. Nata a Milano nel 1984, ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 ha studiato Violoncello. Parallelamente, ha fatto parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala in cui, oltre al ruolo di corista, ha eseguito spesso parti solistiche lavorando, già adolescente, con direttori d’orchestra del calibro di R. Muti, R. Chailly e G. Sinopoli. Ha partecipato già tre volte al Festival di Sanremo, la prima volta nella sezione Giovani nel Festival di Sanremo 2009, successivamente nel 2010 e nel 2013 tra i Big, dove ha ottenuto un podio e un Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”, vendendo oltre 160.000 dischi. Ha partecipato recentemente all’ultima serata di X-Factor e sarà tra i 20 cantanti “big” in gara al Festival di Sanremo 2015.

Biglietti posto unico 10 euro.

In occasione del concerto, la Biglietteria sarà aperta presso il Palazzetto dello sport di Jesi dalle ore 16 alle ore 20.

 

Info: Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com