EconomiaMacerataUltimissime Notizie

Tolentino, Conceria del Chienti passa ai cinesi

0conceriadelchienti La Conceria del Chienti, storica azienda di Tolentino, passa ai cinesi. L’accordo è stato firmato a fine marzo e reso noto oggi dal liquidatore Marco Luppa nell’ambito di una conferenza stampa.

Ad attarre i cinesi è stato il made in Italty di alta qualità nella concia delle pelli e nella creazioni di colori e di un campionario di pelletteria che compete a livello mondiale.

L’azienda cinese, il gruppo Jiuha, entrerà della conceria con l’85 per cento delle quote, il restante 15 per cento sarà nelle mani, caso originalissimo, dei lavoratori che si sono messi insieme in una società cooperativa. La futura società si chiamerà “Jh Conceria del Chienti Spa”.

L’azienda cinese è un colosso nella produzione di scarpe: fattura 13 miliardi l’anno di dollari e produce 150 milioni di paia di scarpe con forniture per l’esercito, polizia e forze armate.

Sessanta lavoratori che hanno adeirto alla cooperativa (prima la conceria ne impiegava un centinaio). Tra un mese verrà stilata la nuova società che vedrà per sempre l’uscita di scena della famiglia Martarelli. In organico restarà colo Monica con un’incarico come consulente dei prodotti e ricerca di nuovi mercati.