slider

CON 29 NUOVI PRIGIONIERI POLITICI A DICEMBRE, I PRIGIONIERI POLITICI A CUBA SONO ORA 1.057

Ogni mese, Cuba continua a molestare, minacciare, convocare e detenere migliaia di persone e a imprigionare e perseguire penalmente una media di oltre 30 nuovi prigionieri politici al mese. Il popolo vive nella paura e nei conati di vomito. Cuba è diventata un’enorme prigione per la stragrande maggioranza dei suoi cittadini. Nonostante le miserie di Cuba, l’enorme repressione fa sì che i cubani vivano nel timore reale per la loro sicurezza e limita le loro libertà più fondamentali in misura molto elevata.

 

La mancanza di un sostegno ideologico o morale per giustificare le incursioni e le barbarie contro i diritti umani, le relazioni internazionali e la ricerca di entrate illegali portano Cuba a rafforzare irrimediabilmente la sua dipendenza dal blocco totalitario globale, ora guidato da diversi Paesi, tra cui Russia e Iran.

 

E così è, perché mentre il sostegno interno del popolo cubano è svanito e il governo si aggrappa al potere attraverso la repressione più scatologica, è estremamente significativo che parallelamente Cuba sostenga pubblicamente la Russia e applauda allinvasione dell’Ucraina, un massacro dimostrato e testimoniato da migliaia di crimini di guerra e dalla violazione della sovranità di uno Stato, che contraddice tutti gli slogan propagandistici sulla “sovranità” e l'”autodeterminazione” di Cuba, due dei principali assi propagandistici del governo dell’Avana fin dalle sue origini. Basti vedere le dichiarazioni di Miguel Díaz Canel che si congratula” con Vladimir Putin in Russia per “l’annessione dei territori ucraini e l’appoggio a Putin alle Nazioni Unite, dove Cuba fa un vituperato lavoro diplomatico per ottenere voci a favore della Russia di fronte alla condanna della maggioranza dei Paesi del mondo. Fa parte di questa azione anche il fatto che L’Avana sostenga il governo criminale di Teheran e si rifiuti di condannare la selvaggia repressione che questo regime sta commettendo contro le donne e il suo popolo.

 

Con dati aggiornati al 31 dicembre 2022, l‘elenco dei prigionieri politici di Cuba contiene un totale di 1.057 prigionieri politici e di coscienza che subiscono condanne giudiziarie o disposizioni che limitano la loro libertà da parte degli uffici del pubblico ministero senza alcun controllo giudiziario, in flagrante violazione del diritto internazionale e del giusto processo.

 

Dei 1.057 prigionieri politici:

 

  • 31 ragazzi e 5 ragazze, 36 minori, stanno ancora scontando una pena (27 di loro) o sono sottoposti a un procedimento penale (9 di loro). Va notato che questa cifra elevata, tuttavia, non comprende molti altri bambini che sono già usciti dalla lista perché hanno scontato interamente la loro pena. Molti dei minori si trovano in carceri apparentemente per minori, ma si tratta di centri di natura totalmente penitenziaria che vengono eufemisticamente chiamati “Scuole di formazione integrale“. In questi centri penitenziari, dotati di celle, vengono rinchiusi ogni anno a Cuba almeno 150 bambini di età inferiore ai 16 anni, come ha denunciato il 9 giugno 2022 il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia nel suo Rapporto di conclusioni. Lo stesso Comitato ha anche sottolineato che ogni anno a Cuba circa 260 ragazzi di 16 e 17 anni vengono privati della libertà nelle carceri convenzionaliPertanto, 410 minori vengono imprigionati ogni anno a Cuba, come confermato dalle stesse Nazioni Unite.
  • 16 dei minori sono processati o sono già stati condannati per “sedizione”. La pena media di questi minori condannati per sedizione è di 5 anni di reclusione, una pena media più alta di quella degli adulti in carcere politico prima del #11J.
  • Del nostro elenco, 190 manifestanti sono stati accusati di sedizione e almeno 175 sono stati condannati a una media di 10 anni di reclusione ciascuno.
  • 938 prigionieri politici della lista sono stati condannati, con sentenze fino all’ergastolo in 18 casi.
  • Almeno 123 donne (tra cui donne transgender) stanno ancora affrontando processi e condanne per motivi politici e di coscienzaTutte le donne trans in carcere per motivi di coscienza sono state e sono tuttora incarcerate tra gli uomini, subendo situazioni indescrivibili per la loro condizione sessuale. Va detto che il nuovo Codice di famiglia ha eliminato la potestà genitoriale di padri e madri e l’ha sostituita con la “responsabilità genitoriale”, che implica responsabilità, ma non potestà inalienabile, e quindi consente la sospensione della “responsabilità genitoriale” in modo del tutto arbitrario per chi “osserva comportamenti viziosi, corrotti o criminali incompatibili“. La parola “impegnarsi” è fondamentale. Non indica nemmeno che abbiano un caso penale definitivo. Indica che sono “osservati in condotta”, un’azione valutativa soggettiva dell’osservatore, le autorità cubane, il cui oggetto di osservazione è comportamentale e non penale: “condotta viziosa, corrotta o criminale“. L’obiettivo è chiaro: le madri e i padri detenuti e le loro famiglie sono attualmente minacciati di vedersi sottrarre i figli per aver esercitato la loro libertà di espressione, in base al nuovo Codice di famiglia.

 

L’attuale classificazione dei 1.057 prigionieri politici a Cuba è la seguente:

  • 768 Incarcerati di Coscienza
  • 258 Condannati di Coscienza
  • 31 casi di Altri Prigionieri Politici

Prisoners Defenders International