slider

I MERCOLEDÌ DEI DIRITTI UMANI CON AMNESTY MARCHE

Prenderà il via il 29 aprile il ciclo di incontri in diretta facebook “I mercoledì dei diritti umani”, promosso da Amnesty International Marche per informare e sensibilizzare su situazioni di violazioni dei diritti umani ulteriormente aggravate dalla pandemia da Covid-19. Per tre mercoledì consecutivi, dalle ore 18 alle 20, si confronteranno esperti, giornalisti ed operatori del settore; per seguire il dibattito basterà collegarsi alla pagina facebook “Amnesty Ancona”.
“ Rivolti ai Balcani. Le violazioni dei diritti umani lungo la rotta balcanica” è il titolo del primo incontro del 29 aprile. Interverranno: Nicole Corritore, giornalista e addetta stampa di Osservatorio Balcani; Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio italiano di Solidarietà – Ufficio Rifugiati; Diego Saccora, autore del libro “Lungo la rotta balcanica. Storia dell’umanità del nostro tempo”; Massimo Moratti, vice direttore dell’Ufficio Regionale di Amnesty International per l’Europa; Adriana Tidona, ricercatrice Amnesty su migrazione e accordo UE/Turchia. A moderare ci sarà Arianna Burdo di Amnesty Marche.
Il 6 maggio l’attenzione si sposterà sull’Egitto, dove è in atto da anni una brutale repressione del dissenso. All’incontro “Stato di emergenza permanente. Egitto: il punto sui diritti umani durante la pandemia” parteciperanno: Azzurra Meringolo Scarfoglio, giornalista Rai e autrice del libro “Fuga dall’Egitto”; Pierfrancesco Curzi, giornalista collaboratore del Resto del Carlino e Il Fatto Quotidiano, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Marco Vitali di Amnesty Marche modererà il confronto.
Chiuderà il ciclo il 13 maggio “Disperazione senza confini. Fra terra e mare, il dramma dei rifugiati in Europa”, con interventi di: Silvia Maraone, coordinatrice progetti a tutela di rifugiati e richiedenti asilo per Ipsia e Caritas; Mario Pozzan dello staff di Mediterranea Saving Humans e Ilaria Masinara, migration and discrimination campaign manager di Amnesty International Italia. Modererà Arianna Burdo di Amnesty Marche.
“ I mercoledì dei diritti umani” sono realizzati in collaborazione con: Caritas Pesaro, Associazione Lutva, Associazione Festa dei Popoli Pesaro, rete “riVolti ai Balcani”, Associazione Festa per la Libertà dei Popoli di Ancona.
Per informazioni: pagina facebook Amnesty Ancona; mail ai.marche@amnesty.it , cell. 335 1302269 / 349 5918723

Amnesty International Marche

Isabella Tombolini