SpettacoliUltimissime Notizie

Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola: “OFFICINA EUROPA” e “IL GRANDE GIOCO”

Un cartellone ricco di proposte quello del fine settimana a Serra San Quirico nell’ambito della Rassegna nazionale Teatri della Scuola, da 37 anni punto di riferimento del Teatro educazione in Italia. Organizzata da ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, la Rassegna prosegue tra spettacoli ed incontri intorno ad un tema guida, quest’anno “l’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi”, in un cammino che coinvolge ogni giorno – fino al prossimo 11 maggio – centinaia di studenti e scuole nazionali e straniere.

Venerdì 3 maggio da non perdere, alle ore 9, uno degli eventi più attesi della manifestazione: l’Officina Europa, dimostrazione teatrale a conclusione del percorso d’incontro tra adolescenti e adulti in rappresentanza di un’Europa che non è utopia ma una solida realtà. Prendono parte alla rappresentazione studenti dalla Spagna e da Rostock in Germania. Alle ore 15 il Liceo Scientifico Statale “O. Grassi” di Savona propone “Le radici nell’acqua”, spettacolo ambientato negli anni Trenta del ‘900, a Londra, e che racconta la storia della comunità italiana coinvolti, insieme alla comunità ebraica e alla sinistra inglese, nella battaglia di Cable Street, in cui verranno poste le basi dell’antifascismo internazionale. Alle ore 21 l’associazione Theantropos di Torino porta in scena “Equilibri”, ispirato all’impresa compiuta dal funambolo Philippe Petit il 7 agosto 1974, quando, tendendo una corda d’acciaio sulle Twin Towers, attraversò il cielo newyorchese camminando fra le nuvole a 412 metri sopra le teste degli increduli passanti.

Sabato 4 maggio tredici ragazzi del Gruppo Teatrale CdieciHdodiciNventi di Torino tentano – nello spettacolo “Hijos” di ricostruire la storia dei desaparecidos argentini attraverso la scoperta della verità da parte dei loro figli cresciuti dagli aguzzini dei loro genitori. Alle ore 15 gli studenti dell’I.C. “Federico II” scuola primaria “Garibaldi” di Jesi raccontano un giovanissimo Leopardi in “Giacomo e la mezza casa” dal racconto “La mezza casa” di Mauro Bernini. Alle ore 21 gli allievi dell’I.C. “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico rappresentano “Post scriptum”, una raccolta di pensieri, ricordi e immagini, che vuole raccontare lo sguardo dei ragazzi sulle loro vite, camminando sul filo teso fra realtà finzione e narrazione.

Domenica 5 maggio alle ore 9 va in scena “Il grande gioco”, nuova produzione ATGTP, uno spettacolo che vede in scena lo storico attore del Teatro Pirata, Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome Down, già interprete di Voglio La Luna, spettacolo vincitore Premio Eolo Awards 2013, in una storia che commuove e diverte. È la storia di Hecktor e Fabio, due fratelli che dopo una vita insieme, di giochi e avventure, scoprono che uno dei due ha una terribile malattia. Da quel momento parte una nuova avventura: i due compilano una lista dei desideri, da esaudire tutti, sfidando il tempo, come ogni grande gioco che si rispetti. In questo modo, in un divertimento continuo, che passa per un rocambolesco viaggio al mare, una improbabile serata in discoteca e un ultimo inaspettato desiderio… si arriva alla fine, inevitabile, prevista. Ogni cosa ha un inizio, ogni cosa ha una fine. I due fratelli si lasciano andare, ognuno per il suo viaggio, serenamente perché consapevoli di avere vissuto tutto quello che c’era da vivere. La lista dei desideri è finita.

La serata chiude alle ore 21 con lo spettacolo “Camminando” della Scuola secondaria di 1° Grado “Faustini Frank” di Piacenza.

 

La 37^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola è un progetto dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche (Assessorato alla Cultura), l’Amat associazione Marchigiana attività Teatrali, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Comune di Serra San Quirico. Gli sponsor sono Togni Acqua Minerale Naturale Oligominerale Frasassi, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere.

 

 

INFO Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Serra San Quirico Tel 0731 86634 www.atgtp.it

Ufficio stampa: Simona Marini