Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Pesaro | Ultimi giorni per visitare la mostra “Matteo Nasini

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre sono gli ultimi giorni per visitare Neolithic Sunshine, la personale di Matteo Nasini alla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro. Dopo il successo delle performance musicali “Anime sonore” con ospite Peppe Consolmagno e “Sparkling Matter”, sleep concert in notturna dell’artista, c’è ancora un weekend per ammirare la mostra.

L’esposizione, a cura di Marcello Smarrelli, comprende numerose opere scultoree e installazioni sonore, caratterizzate da alcuni aspetti ricorrenti nella poetica di Nasini: il suono e le sue origini, l’impiego di pratiche manuali lente, la sperimentazione tecnologica.

L’artista ha individuato e selezionato reperti di fossili animali riconducibili alle prime forme di strumenti acustici, riproducendoli in ceramica con una stampante 3D, per essere trasformate in sculture sonore. La mostra si articola in un sound piece, realizzato nella Chiesa del Suffragio, dove sono esposti gli strumenti primordiali e dove risuona la musica creata con essi sotto a una tenda di lana (Tenda vestigia), un’installazione scenografica di venti sculture di fili di lana (il Giardino perduto) che occupa parte del Loggiato della Pescheria, e Principio Selvatico, un arazzo di grandi dimensioni ricamato a mano.

 

Biografia: La ricerca artistica di Matteo Nasini (Roma 1976) parte dallo studio del suono, per concretizzarsi in forme fisiche che analizzano in profondità e osservano la superficie della materia sonora e di quella plastica. Da questo ne deriva una pratica che si manifesta metodologicamente nelle installazioni sonore, nelle performance e nelle opere scultoree. Principali mostre: Clima Gallery, Marsèlleria, Fluxia, Fonderia Artistica Battaglia, (Milano); Maxxi, Macro, Nomas Foundation, Operativa Arte, La Galleria Nazionale, Pastificio Cerere, Auditorium Parco della Musica (Roma); Museo di Villa Croce, (Genova); Villa Romana (Firenze); Orto Botanico (Palermo); Palazzo  Fortuny (Venezia); Art O’ Rama, Damien Leclere (Marsiglia); EDF Foundation, Paris La Defance, (Parigi); Espace le Carre, Palais Beaux-Art (Lille); La Panacee (Montpellier); IIC, Hammer Museum (Los Angeles); Marsèlleria (New York); Rowing (Londra).

 

Pesato, ottobre 2018

 

MATTEO NASINI Neolithic Sunshine

A cura di Marcello Smarrelli

Centro Arti Visive Pescheria – Pesaro, Corso XI settembre 184

21 luglio – 7 ottobre 2018

Orari
5 – 6 – 7 ottobre > venerdì, sabato e domenica: ore 16.30 – 19.30

Ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale), libero fino a 18 anni

Info T 0721 387541 / info@centroartivisivepescheria.it www.centroartivisivepescheria.it

MATERIALE STAMPA E FOTO AL LINK: http://bit.ly/Pesaro_PescheriaNasini