Confabitare a cura di Renzo PaccapeloUltimissime Notizie

E-commerce e bonus arredo casa: +44% in 3 anni, la corsa alla detrazione fiscale è online

ecommerceL’Agenzia delle Entrate ha riconfermato, anche per il 2017, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, e grazie a questi aiuti è ripartita la “febbre da incentivi”. Infatti, per l’acquisto dei grandi elettrodomestici, sono molti gli italiani che preferiscono affidarsi all’online per acquistare il prodotto desiderato al miglior prezzo.

Trovaprezzi.it, il sito specializzato nel confronto di diversi operatori dell’eCommerce e nella ricerca del prezzo più conveniente per svariate categorie di prodotto, ha elaborato un Osservatorio sulle ricerche effettuate dagli utenti negli ultimi 3 anni per la categoria Elettrodomestici e le loro scelte di acquisto. L’interesse degli utenti nei confronti di questa categoria, infatti è in costante aumento, Trovaprezzi.it nel 2016 ha registrato 38 milioni e 151 mila ricerche per questo comparto, con un incremento del 44% rispetto al 2014, complici certamente le detrazioni fiscali, l’evoluzione degli elettrodomestici in fatto di tecnologia e funzionalità oltre alla ricerca dell’efficienza energetica.

Trovaprezzi.it ha registrato, inoltre, che negli ultimi tre anni l’andamento delle ricerche da parte dei consumatori segna dei picchi significativi in determinati mesi dell’anno. In particolare, si registrano delle impennate a gennaio, quando vengono riconfermati gli incentivi, e a novembre, mese in cui il timore che il Governo non riconfermi le detrazioni fiscali porta gli utenti alla corsa all’acquisto degli elettrodomestici. Caso isolato il picco nei mesi estivi del 2015, dovuto al caldo anomalo che ha colpito tutta l’Italia.

Cresce quindi l’interesse per i grandi elettrodomestici, ma qual è la classe di prodotti più comparati su Trovaprezzi.it? La top 4 degli elettrodomestici più ricercati sono:

• Climatizzatori: le ricerche sono aumentare del +138% dal 2014. Questo è dovuto, in primis, agli incentivi fiscali ma anche al risparmio energetico che i climatizzatori di nuova generazione sono in grado di garantire.
• Stufe ed elettrodomestici per il riscaldamento: hanno visto un incremento del 68% rispetto al 2014. Infatti, grazie ai nuovi modelli che prevedono un consumo ridotto di energia, molti utenti prediligono questi tipi di prodotti al tipico riscaldamento con caldaia a gas.
• Lavatrici/asciugatrici e frigoriferi/congelatori: le due categorie hanno registrato un incremento del circa +30% in due anni. Si tratta di elettrodomestici dai costi elevati e l’uso delle detrazioni fiscali permette agli utenti di potere scegliere anche quelli più tecnologici e di design.
• Forni: +43% rispetto al 2014. Qui a dettare le regole è il crescente interesse degli italiani per la cucina home made. E grazie ai bonus del Governo si scelgono sempre più forni ad alta tecnologia, come quelli a vapore o con le sonde per il controllo della temperatura.