Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

LIKE TOURISM 2016 IDEE E STRUMENTI PER IL TURISMO

liketourismTorna a dicembre ad Ancona la più importante manifestazione regionale dedicata interamente allo

sviluppo del turismo locale: è Like Tourism 2016, che quest’anno si rinnova mantenendo inalterata

la sua sostanza. Il 5 e 6 dicembre all’Hotel Excelsior La Fonte di Portonovo va in scena la terza

edizione dell’ormai nota iniziativa, organizzata dal consorzio Marche Maraviglia di cui è presidente

l’imprenditore Guido Guidi, rivolta alla formazione turistica

L’evento si sposta dalla Mole Vanvitelliana a Portonovo, una location nuova ed esclusiva immersa

nella rigogliosa vegetazione del Parco del Conero, per scegliere un ambiente meno dispersivo

rispetto a quello delle precedenti edizioni e per dare la possibilità ai partecipanti di assistere ed

intervenire in maniera più attiva alle lezioni frontali. Infine per consentire a chi crede davvero nello

sviluppo turistico delle Marche di ricevere una formazione specifica ed adeguata per affrontare le

sfide che un settore in continua evoluzione come quello turistico pone costantemente di fronte

agli operatori.

Per il 2016 si è scelto, inoltre, di ritornare al ‘qui e ora’, a una prospettiva ‘local’, da cui partire per

ampliare poi gli orizzonti: si ripartirà dalle Marche, dall’attenzione al territorio, per capire che

direzione può e deve prendere il mercato turistico, quali nuove conoscenze possono essere

sviluppate e come gli operatori marchigiani del settore possono guardare alle sfide del futuro.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2016 di Like Tourism sono, senza dubbio, gli incontri B2B con i

maggiori Tour Operator europei. Un modo per accrescere ulteriormente la propria conoscenza del

settore, e soprattutto un’opportunità per entrare in contatto con realtà internazionali interessate

ai nostri territori, con l’obiettivo di ampliare la visione sul mondo del turismo.

LA STRUTTURA DI LIKE TOURISM

Strategie per ricostruire una destinazione dopo l’evento traumatico del terremoto. E pensare alla

Macroregione Adriatico-Ionica come un volano per il turismo nell’area che interessa la nostra

regione. Like Tourism inaugura i lavori su queste due tematiche attraverso le sessioni plenarie in

apertura delle due giornate formative (ore 9).

Dopo gli ultimi eventi sismici che hanno messo in difficoltà una parte della nostra regione, Like

Tourism ha deciso di affrontare la questione dal punto di vista della ripartenza. Infatti l’avvio della

giornata del 5 dicembre avrà titolo “Le Marche ripartono: un tavolo tecnico per ricostruire una

destinazione”. In una sola parola: resilienza. Da questo concetto si aprirà una discussione per

evidenziare punti di vista e metodi per rimettere in sesto una vision turistica oggi messa in crisi dal

post-sisma. Mentre martedì 6 dicembre il tema, in avvio di giornata, verterà su “Macroregione:

una nuova destinazione?”. Poiché le Marche sono da sempre anima e corpo del grande progetto

della Macroregione Adriatico-Ionica, verrà compiuto un importante passo proprio verso questa

dimensione.

Al termine delle sessioni plenarie si darà il via alla formazione sui macrotemi: “Gestione e

controllo”, “Sales & web marketing”, “Pianeta accoglienza”.

GLI SPEECH

Ventuno speech di 60 minuti ciascuno: 7 per ogni macroarea tematica. Così i partecipanti

potranno comporre la propria agenda personale e costruire il percorso formativo secondo i propri

interessi. Reputation, brand position e utilizzo delle piattaforme social. Sono questi alcuni degli

snodi principali degli approfondimenti sul tema “Sales e web marketing”. E a relazionare saranno

gli esperti di settore, come ad esempio Antonio Maresca (Consulente web) o Nicola Zoppi (esperto

di web reputation) tanto per citarne alcuni. Mentre per “Pianeta accoglienza”, dove si parlerà di

come cavalcare al meglio il booking online, housekeeping, e destinazione digitale, ci saranno figure

di rilievo come Bruno Bertero e Giuseppe De Benedetto (Responsabile Borgo Egnazia). Infine

“Gestione e controllo”, un argomento di grande importanza per determinare il successo

economico delle imprese turistiche. Ne parleranno altrettanti speaker competenti e titolati, quali,

per citarne alcuni, Flavio Guidi (Fondatore Sida Group), Roberto Rocca (Dirigente Generale

Mibact), Domenico Basanisi (Director, CBRE Hotels Italy).

INCONTRI B2B

Dalle 16 alle 19,30 del 6 dicembre gli operatori turistici che parteciperanno all’evento avranno la

possibilità di incontrare 30 buyers dei maggiori tour operators europei (provenienti da Germania,

Austria, Francia, Belgio, Bulgaria, Polonia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi) interessati a

conoscere la destinazione Marche e la Macroregione. Un’opportunità unica, in modalità speed

contact, per costruire progetti e tessere relazioni per lo sviluppo turistico.