LIKE TOURISM 2016 IDEE E STRUMENTI PER IL TURISMO
Torna a dicembre ad Ancona la più importante manifestazione regionale dedicata interamente allo
sviluppo del turismo locale: è Like Tourism 2016, che quest’anno si rinnova mantenendo inalterata
la sua sostanza. Il 5 e 6 dicembre all’Hotel Excelsior La Fonte di Portonovo va in scena la terza
edizione dell’ormai nota iniziativa, organizzata dal consorzio Marche Maraviglia di cui è presidente
l’imprenditore Guido Guidi, rivolta alla formazione turistica
L’evento si sposta dalla Mole Vanvitelliana a Portonovo, una location nuova ed esclusiva immersa
nella rigogliosa vegetazione del Parco del Conero, per scegliere un ambiente meno dispersivo
rispetto a quello delle precedenti edizioni e per dare la possibilità ai partecipanti di assistere ed
intervenire in maniera più attiva alle lezioni frontali. Infine per consentire a chi crede davvero nello
sviluppo turistico delle Marche di ricevere una formazione specifica ed adeguata per affrontare le
sfide che un settore in continua evoluzione come quello turistico pone costantemente di fronte
agli operatori.
Per il 2016 si è scelto, inoltre, di ritornare al ‘qui e ora’, a una prospettiva ‘local’, da cui partire per
ampliare poi gli orizzonti: si ripartirà dalle Marche, dall’attenzione al territorio, per capire che
direzione può e deve prendere il mercato turistico, quali nuove conoscenze possono essere
sviluppate e come gli operatori marchigiani del settore possono guardare alle sfide del futuro.
Fiore all’occhiello dell’edizione 2016 di Like Tourism sono, senza dubbio, gli incontri B2B con i
maggiori Tour Operator europei. Un modo per accrescere ulteriormente la propria conoscenza del
settore, e soprattutto un’opportunità per entrare in contatto con realtà internazionali interessate
ai nostri territori, con l’obiettivo di ampliare la visione sul mondo del turismo.
LA STRUTTURA DI LIKE TOURISM
Strategie per ricostruire una destinazione dopo l’evento traumatico del terremoto. E pensare alla
Macroregione Adriatico-Ionica come un volano per il turismo nell’area che interessa la nostra
regione. Like Tourism inaugura i lavori su queste due tematiche attraverso le sessioni plenarie in
apertura delle due giornate formative (ore 9).
Dopo gli ultimi eventi sismici che hanno messo in difficoltà una parte della nostra regione, Like
Tourism ha deciso di affrontare la questione dal punto di vista della ripartenza. Infatti l’avvio della
giornata del 5 dicembre avrà titolo “Le Marche ripartono: un tavolo tecnico per ricostruire una
destinazione”. In una sola parola: resilienza. Da questo concetto si aprirà una discussione per
evidenziare punti di vista e metodi per rimettere in sesto una vision turistica oggi messa in crisi dal
post-sisma. Mentre martedì 6 dicembre il tema, in avvio di giornata, verterà su “Macroregione:
una nuova destinazione?”. Poiché le Marche sono da sempre anima e corpo del grande progetto
della Macroregione Adriatico-Ionica, verrà compiuto un importante passo proprio verso questa
dimensione.
Al termine delle sessioni plenarie si darà il via alla formazione sui macrotemi: “Gestione e
controllo”, “Sales & web marketing”, “Pianeta accoglienza”.
GLI SPEECH
Ventuno speech di 60 minuti ciascuno: 7 per ogni macroarea tematica. Così i partecipanti
potranno comporre la propria agenda personale e costruire il percorso formativo secondo i propri
interessi. Reputation, brand position e utilizzo delle piattaforme social. Sono questi alcuni degli
snodi principali degli approfondimenti sul tema “Sales e web marketing”. E a relazionare saranno
gli esperti di settore, come ad esempio Antonio Maresca (Consulente web) o Nicola Zoppi (esperto
di web reputation) tanto per citarne alcuni. Mentre per “Pianeta accoglienza”, dove si parlerà di
come cavalcare al meglio il booking online, housekeeping, e destinazione digitale, ci saranno figure
di rilievo come Bruno Bertero e Giuseppe De Benedetto (Responsabile Borgo Egnazia). Infine
“Gestione e controllo”, un argomento di grande importanza per determinare il successo
economico delle imprese turistiche. Ne parleranno altrettanti speaker competenti e titolati, quali,
per citarne alcuni, Flavio Guidi (Fondatore Sida Group), Roberto Rocca (Dirigente Generale
Mibact), Domenico Basanisi (Director, CBRE Hotels Italy).
INCONTRI B2B
Dalle 16 alle 19,30 del 6 dicembre gli operatori turistici che parteciperanno all’evento avranno la
possibilità di incontrare 30 buyers dei maggiori tour operators europei (provenienti da Germania,
Austria, Francia, Belgio, Bulgaria, Polonia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi) interessati a
conoscere la destinazione Marche e la Macroregione. Un’opportunità unica, in modalità speed
contact, per costruire progetti e tessere relazioni per lo sviluppo turistico.