AppuntamentiRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

OSIMO la REPLICA di CARMEN di Bizet con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo

00carmenbizetDomenica 17 maggio alle ore 18 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo va in scena la replica di CARMEN “Ri/leggere” l’opera”, prima esecuzione assoluta della rilettura dell’opera di Georges Bizet, dalla novella di Prosper Mérimée, con la nuova strumentazione per ensemble strumentale del compositore napoletano Alfonso Martone. Lo spettacolo, tra musica e letteratura, è una nuova commissione e nuovo allestimento dell’Accademia d’Arte lirica di Osimo, e fa parte di un progetto triennale della stessa accademia che porterà in scena le riletture di tre capolavori lirici nati da grandi opere letterarie: dopo la Carmen, il Werther di Massenet-Goethe e la Bohème di Puccini-Murger.

Protagonisti del nuovo allestimento, per la direzione di Alessandro Benigni, la regia e i costumi di Matteo Mazzoni e il progetto video di Wilhelm von Starck, sono l’attore Luca Violini e i Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, prestigiosa istituzione che perfeziona giovani cantanti di tutto il mondo sotto la guida di alcuni dei protagonisti della Lirica dei nostri tempi tra i quali Lella Cuberli, Raina Kabaivanska, William Matteuzzi.

Sono 23 i giovani cantanti dell’Accademia che prendono parte alla produzione, di nove nazionalità – Azerbaijan, Brasile, Cile, Georgia, Giappone, Italia, Spagna, Polonia, Russia. Nel ruolo della protagonista Carmen è Anastasia Pirogova, Max Jota canta Don Josè, Akaki Ioseliani è Escamillo, Yukie Ishioka interpreta Micaëla; completano la compagnia di canto Takahiro Shimotsuka (Le Dancaïre), Jaime A. Canto Navarro (Le Remendado), Evgeny Sevastyanov (Zuniga), Maharram Huseynli (Moralès), Rafaela Fernandes (Frasquita), Martina Rinaldi (Mercédès).

Prendono parte alla serata i musicisti del Sineforma Ensemble, l’Ensemble Vocale dell’Accademia d’Arte Lirica e il Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “C.G. Cesare”, con un centinaio di alunni delle scuole primarie della città coinvolti negli interventi musicali dal palcoscenico ed in platea, preparati da Rosa Sorice; gli interventi coreografici sono del Centro Formazione Danza di Osimo su coreografie di Simona Apostol.

La rilettura di Carmen, che mantiene intatta l’architettura dell’opera di Bizet, è stata costruita sul terzo capitolo della novella di Mérimée: essa si incentra intorno alla figura del narratore, che assume in prima persona la voce di Don José, alla vigilia della sua esecuzione per l’assassinio della bella gitana.

Posto Unico Numerato: 12 € – Amici dell’Accademia 10 €

Prevendita Biglietti al Teatro La Nuova Fenice tel. 071.7231797

INFO

Accademia d’Arte Lirica

tel. 071.714525, email info@accademialiricaosimo.it – www.accademialiricaosimo.com

 

L’Ufficio stampa dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo

Simona Marini