Home

MOBILITAZIONE SU FACEBOOK E ‘PASQUINATE’ PER IL PAESE DEI BALOCCHI DI SERRA SAN QUIRICO

000pasquinoIL PAESE DEI BALOCCHI non compirà i suoi 20 anni? Quale il destino della storica manifestazione ludica dedicata ai bambini che si tiene da 19 anni, ogni estate, a Serra San Quirico?
Se lo chiedono in molti, e tante persone – non solo nel centro marchigiano ma anche in tutta Italia – stanno dimostrando la loro solidarieta’ all’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata che vorrebbe organizzare anche quest’anno la rassegna ma non ha avuto dall’amministrazione comunale alcun cenno di risposta. Una vera mobilitazione, intanto, sta crescendo in queste ore sui social network, e non solo.
Ieri, sulla bacheca del Teatro S. Maria del Mercato di Serra San Quirico, qualcuno ha affisso un manifesto satirico con versi in rima scritti a mano. In calce al testo, una firma: Pasquino, dal nome della celebre statua “parlante” di Roma dove si usa appendere nottetempo fogli con satire in versi per esprimere il malumore popolare.


Dal 1996, IL PAESE DEI BALOCCHI richiama ogni estate a Serra San Quirico migliaia di bambini e ragazzi, animatori e teatranti che vi giungono da ogni parte d’Italia.  Un evento che molti, in tutta Italia, hanno tentato di replicare, ma che rimane unico ed originale per creatività, ricchezza, inventiva. Ogni anno, in occasione della manifestazione, bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono le vie e le piazze del centro storico, sgombro da auto in sosta e chiuso al traffico. Per alcuni giorni, il divertimento è no-stop e tutto è dedicato all’infanzia: gioco, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, cantastorie, burattini, ristorazione.

INFO:
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Sede legale Via Roma 11
60048 Serra San Quirico
Sede Via Mazzoleni 6/a
60035 Jesi /AN)
Tel.0731 56590  Fax.0731 4243
www.atgtp.it

Ufficio stampa: Simona Marini