Pesaro-Urbino

A San Giorgio di Pesaro riapre il MuSA con l’inaugurazione della mostra ‘CorpoMente’

Il 25 aprile riapre il MuSA, Museo Storico Ambientale di San Giorgio. Dopo un periodo di chiusura, il sito espositivo è nuovamente fruibile e a gestirlo sarà Confcommercio Marche Nord, che ha partecipato alla manifestazione d’interesse indetta dal Comune di Terre Roveresche e ha poi stipulato con lo stesso la convenzione del servizio mediante il Mepa. L’affidamento, che ha per oggetto la gestione e la valorizzazione del museo, prevede un periodo triennale.

Per l’occasione, alle 11.30 sarà inaugurata la mostra ‘CorpoMente’: una esposizione di fotografie di Leonardo Nobili e Florindo Lilli. “Una mostra fotografica – spiega Nobili – dal titolo intrigante, dove il corpo dialoga con la mente che vuole interpretare, elaborare, immaginare attraverso l’elemento corpo”.

Sarà visitabile fino al 25 maggio.

Il Museo che nelle ultime settimane è stato oggetto anche di alcuni importanti lavori da parte della giunta guidata dal sindaco Antonio Sebastianelli, sarà aperto tutti i venerdì dalle 15 alle 19,30; tutti i sabati dalle 9 alle 12,30; e tutte le domeniche dalle 15 alle 19. E, in più, la fruibilità della struttura per gruppi su prenotazione.

il MuSA custodisce sezioni eterogenee realizzate per spiegare ed esaltare lo stretto legame tra le attività tradizionali e l’ambiente locale, con le sue componenti faunistiche e floristiche. Ecco, allora, gli spazi dedicati alla bachicoltura e all’apicoltura, due attività storicamente preminenti a San Giorgio; e un altro che presenta una vasta collezione tassidermica donata da Vittorio Branchini.

Il Comune di Terre Roveresche fa parte del progetto di promozione e valorizzazione turistica Itinerario della Bellezza ideato e curato dall’associazione di categoria che garantirà la massima visibilità al museo che ha enormi potenzialità soprattutto per il turismo scolastico.