slider

Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN

Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà locali.

Abolizione del PUN e introduzione delle tariffe zonali

A partire dal 1° gennaio 2025, il sistema tariffario dell’energia elettrica in Italia subirà una trasformazione radicale con l’eliminazione del PUN. Questa decisione, sancita dal decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, porterà alla graduale adozione di tariffe zonali, che saranno determinate in base alle dinamiche specifiche di produzionedistribuzione e consumo di energia nelle diverse zone del paese. L’obiettivo è di rendere il prezzo dell’energia più rappresentativo delle condizioni locali, spostando il mercato verso una maggiore efficienza e trasparenza.

Quali sono i vantaggi attesi dall’introduzione delle tariffe zonali

Le tariffe zonali non solo offriranno una tariffazione più equa, riflettendo meglio i costi reali di produzione e distribuzione, ma incentiveranno anche gli investimenti nelle energie rinnovabili. Con prezzi potenzialmente inferiori in aree ad alta produzione rinnovabile, le zone con una forte presenza di energia solare ed eolica potrebbero beneficiare di tariffe più competitive, spingendo così verso un incremento della capacità installata di fonti rinnovabili e una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Tariffe Zonali: impatto sulle sulle regionale italiane

L’introduzione delle tariffe zonali avrà un impatto differenziato sulle varie regioni italiane. Regioni come la Sicilia e la Calabria, tradizionalmente più dipendenti da fonti energetiche costose o meno efficienti, potrebbero subire un aumento delle tariffe rispetto al sistema del PUN. Al contrario, le aree del Nord Italia, che si stanno spostando rapidamente verso l’adozione di tecnologie rinnovabili, potrebbero vedere una riduzione dei costi energetici. Questa variazione zonale mira a bilanciare le disparità esistenti e a promuovere un’equa distribuzione delle risorse energetiche.