Pesaro-Urbino

A Cagli le tappe di Cosa c’è Dop, il 13 e il 14 aprile

Il primo si trova a Pianello di Cagli. Con poche modifiche, il sommelier Raffaele Papi è riuscito a lasciare nel suo “Papi’s Bar” l’atmosfera dei locali di una volta. Quella dove vige una convivialità, scrigno della memoria del paese, specchio dell’anima di una comunità. La sua osteria nelle pieghe del massiccio del Nerone, ultima frontiera prima dell’Umbria, è nata a ridosso del dopoguerra, acquistata dalla mamma Leonella e dallo zio Pio Polidori negli anni 80. Oggi è il bar dei residenti; la tappa per escursionisti attratti dal vicino “Pajaro del Diavolo”, spettacolare pinnacolo di roccia, o dalla cascata che scorre nel “Orrido dei Cupi di Fiamma”; l’enoteca di riferimento per tutte le cantine della provincia di Pesaro Urbino e un pub per sbirciare nel mondo delle birre. Raffaele è specializzato addirittura nelle “lambic”, birre dalla fermentazione spontanea.

Il secondo appuntamento è nella piazza di Cagli, al “Caffè d’ Italia”. I due cugini Enrico e Luca Bucci, con orgoglio e passione, hanno scelto di portare avanti la tradizione di famiglia. I nonni, di ritorno dal Lussemburgo, investirono nel bar dove lavorarono una vita i loro figli ed oggi sfidano il futuro i nipoti. Sono quelli della colazione, dell’aperitivo e del gelato, del bicchiere di vino speciale. Un luogo radioso centralinissimo dove nessun ospite rimane anonimo e si sedimenta la bella storia del paese.

Con Pesaro 2024 e Food Brand Marche, alla scoperta del nostro capitale gastronomico, degustazioni guidate dal sommelier Raffaele Papi di Casciotta d’Urbino Dop, Formaggio di Fossa Dop, Mozzarella STG, Prosciutto di Carpegna Dop, Pecorino Monte Nerone, formaggi I tipici e Olio Cartoceto Dop.

Due bar che fanno parte dei “100 locali” che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre a offrire la selezione del miglior prodotti della provincia, contribuiscono a promuovere le iniziative in programma per Pesaro capitale della cultura 2024, diventando i punti informativi e sono il luogo “caldo” della comunicazione, dell’incontro e dello scambio di informazioni su cosa accade durante la “Settimana da Capitale” del loro Comune.

Restiamo a disposizione per qualsiasi altra info.

anuska.pambianchi@omniacomunicazione.it