Regione

“ESISTERE” A CORINALDO UNA GIORNATA DI SCREENING AL FEMMINILE

L’assessore Simonetti: “8 specialisti saranno a disposizione delle donne corinaldesi”
Una giornata di screening al femminile nell’ambito della rassegna Esistere La primavera delle donne, organizzata dal Comune di Corinaldo – Centro Studi Internazionale Santa Maria Goretti. Sabato 16 marzo dalle 10 alle 14 ben 8 specialisti saranno a disposizione della popolazione femminile corinaldese per consulenze specifiche. “Crediamo molto in questo appuntamento – afferma l’assessore alle Pari Opportunità Mirka Simonetti – perché come Amministrazione puntiamo al benessere dei corinaldesi e intendiamo proporre qualcosa di concreto per la prevenzione e la salute della popolazione rosa del nostro comune”. La donna al centro delle iniziative.
“La cabina di regia del centro studi – sottolinea la coordinatrice Myriam Fugaro – ha scelto di dedicare il mese di marzo alla voce di donne impegnate nella medicina, nella ricerca, nell’innovazione, nella cura, con un duplice intento: da un lato riconoscere il contributo delle donne nel progresso scientifico, favorendo l’uguaglianza di genere in quest’ambito e dall’altra di parlare alcune malattie che hanno un impatto considerevole sulla vita delle donne e dei loro familiari”.
Ricco il team di medici in campo. Sabato 16 saranno a Corinaldo: per la branca ginecologica il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Senigallia dr. Mario Massaccesi, per la pediatria la direttrice dell’Unità Operativa Complessa la dottoressa Cristina Angeletti che si incentrerà sulla consulenza per età puberale e adolescenziale. Saranno presenti anche il cardiologo dr. Mirco Galeazzi, la senologa dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia di Senigallia la  dottoressa Raffaella Ridolfo, la dermatologa dottoressa Simona De Blasio, la diabetologa dottoressa Silvana Manfrini, la dietista dell’Unita Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica di Senigallia la dottoressa Veronica Palmucci e la psicologa dottoressa Antonella Lanari. Prenderà parte alla giornata di prevenzione anche l’Associazione ANDOS Senigallia (Associazione nazionale donne operate al seno) che allestirà un apposito punto informativo.
“Gli incontri – spiega l’assessore Simonetti – avverranno nei locali del distretto sanitario di Corinaldo sia per facilitare i flussi sia per la privacy di coloro che usufruiranno di questa importante opportunità.  Considerato il tempo che hanno messo a disposizione i professionisti, ai quali va il nostro ringraziamento, il numero di visite è limitato a 16 per ciascun professionista per far si che ogni incontro si attesti sui 15 minuti (8 le sedute per la psicologa e la dietista che avranno incontri da 30 minuti). Stante la contingentata quantità sarà necessario prenotarsi al numero 071-67160 (numero già attivo da lunedì 11 marzo sino a giovedì 14 tra le 11.00 e 13.00), grazie al supporto della Pubblica Assistenza Avis che farà da “front-office” per questa occasione”. Prevenzione la parola chiave. “Abituarsi a controlli periodici – conclude Mirka Simonetti – deve diventare la prassi per ognuno di noi perché un piccolo segnale può salvare la vita”.
Il ciclo di eventi per il mese di marzo si chiuderà lunedì 18 alle 17.30 in Biblioteca Comunale con “Donne e letteratura: la fine di un’esclusione”, incontro con Paola Polverari e il Gruppo di lettura Letto per Diletto.