Finestra Immobiliare

Neve, grandine e vento: i tetti solari possono prevenire i danni

In tempi di eventi meteorologici sempre più severi, i sistemi solari in grado di resistere diventano sempre più importanti. Un sistema solare a tetto svizzero è stato sviluppato appositamente per questo scopo e ora è stato certificato con la classe di protezione dalla grandine 5.

Neve, grandine e vento – pericolo crescente per i tetti

Molti impianti fotovoltaici normali soffrono della crescente gravità degli eventi atmosferici come neve, grandine e vento. Anche le coperture convenzionali dei tetti, come le tegole o la lamiera, difficilmente sono immuni da forti eventi di grandine, come è stato dimostrato in molte località europee quest’estate. “Le energie coinvolte nell’impatto di un chicco di grandine sono enormi”, afferma Kay Blechschmidt, responsabile del laboratorio di prova di P+F Expert AG, aggiungendo: “Nel nostro laboratorio di prova simuliamo queste energie 1:1, utilizzando sfere di ghiaccio generate artificialmente”. Anche il tetto solare ‘Level’ del produttore solare svizzero Megasol è stato bombardato con queste palle di ghiaccio.
“Sono stati sparati chicchi di grandine con un diametro di 5 cm e una velocità di 110 km/h”, spiega Michael Reist, responsabile delle comunicazioni di Megasol. “Abbiamo sviluppato il tetto solare ‘Level’ specificamente per resistere a condizioni meteorologiche severe, come grandine pesante, elevati carichi di neve e forze di aspirazione del vento”. Il sistema si basa su moduli solari in Vetro, che hanno una resistenza particolarmente elevata. Secondo il produttore, il tetto solare ‘Level’ raggiunge così la più alta classe di protezione dalla grandine 5.

Un tetto solare è più economico di un tetto convenzionale

“Il ‘supplemento solare’ rappresenta solo un buon quarto dei costi di un tetto. Ciò significa che dopo alcuni anni, questo ‘supplemento solare’ è già ammortizzato. Dopodiché, l’impianto fotovoltaico paga il tetto”, aggiunge Reist. “Il tetto solare ‘Level’ è quindi più economico di un tetto convenzionale”.
Anche il breve tempo di installazione e la semplicità del sistema giocano un ruolo importante nei costi ridotti. Il sistema ha solo tre componenti: moduli solari, ganci di montaggio e guide di tenuta corte. Questo rende il sistema particolarmente facile da trasportare. Secondo Megasol, il sistema è disponibile in grandi quantità direttamente dal magazzino di Deitingen, Solothurn (CH).
Per quanto riguarda le superfici complicate dei tetti, Reist dice: “Anche queste possono essere realizzate in modo molto economico, grazie al montaggio di pannelli compositi in alluminio”.