Pesaro-Urbino

FOSSOMBRONE, STRATEGIA TURISTICA E CULTURALE: LA FORZA DI FARE RETE

È ormai sempre più certo che la promozione turistica di un territorio, la valorizzazione delle sue eccellenze, lo sviluppo di un sistema organizzato di comunicazione, l’ottimizzazione delle risorse economiche e umane, il miglioramento delle condizioni sociali di una comunità, possono essere perseguite solo con delle progettualità di rete forti, coese e territorialmente ragionate.

Nella Provincia di Pesaro e Urbino è da anni profondamente radicato il progetto di promozione turistica intercomunale “Itinerario della Bellezza”, realizzato da “Confcommercio – imprese per l’Italia – Pesaro e Urbino Marche Nord” con lo scopo di creare un sistema di rete per valorizzare e promuovere la bellezza e le eccellenze della Provincia e delle Marche, in Italia e nel mondo.

Ad oggi sono 24 gli Enti che ne fanno parte, tra cui i Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, e Fossombrone riveste in esso un ruolo attivo e strategico.

Tuttavia, non solo promozione, ma, consapevoli dell’esperienza e della competenza maturata negli anni, è stato deciso di continuare con Confcommercio anche un percorso di gestione del Punto di Informazione Turistica e delle strutture museali di Fossombrone, soprattutto per realizzare importanti sinergie fra la valorizzazione delle eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche della città e la promozione turistica secondo le strategie del progetto di rete “Itinerario della Bellezza”.

Un affidamento che è partito ufficialmente il primo gennaio 2024 e che terminerà il 31 dicembre 2026, tre anni in cui si lavorerà insieme, Amministrazione, uffici, Confcommercio, per sviluppare un nuovo progetto di accoglienza turistica, dove Fossombrone e il suo territorio dovranno diventare un grande contenitore di eventi, attività, punti di interesse, per tutta la Regione Marche e oltre.

<<Siamo davvero orgogliosi del lavoro fatto finora come Amministrazione in ambito turistico e culturale, ma consapevoli che è solo l’inizio – dice l’Assessore al Turismo Federica Romiti – e questo nuovo progetto di rete sarà la base per sviluppare, insieme a Confcommercio, tutta una nuova strategia di accoglienza e promozione, anche sviluppando il nostro brand Fossombrone Città Felice. Abbiamo aumentato l’orario di apertura al pubblico, inserendoci anche la domenica mattina, arrivando così a poter avere un servizio di ricezione turistica attivo tutta la settimana. Oltre a questo, credendo fortemente che un territorio vada promosso e “venduto” su tutti i canali mediatici e comunicativi possibili, abbiamo introdotto l’opportunità di promuovere e diffondere tutta una serie di materiali e merchandising nelle nostre strutture, in particolare al Punto IAT, così da dare visibilità al territorio, ai produttori, agli artigiani creativi, ai commercianti, ai ristoratori. Tutto questo sarà poi portato nelle maggiori fiere ed eventi turistici italiani ed internazionali, direttamente e in prima persona o insieme a Confcommercio, per far conoscere Fossombrone e le sue straordinarie eccellenze in tutto il mondo!>>.

Dunque, con il nuovo anno, la promozione turistica di Fossombrone riparte in grande spolvero, con tante nuove idee gestionali, con la consapevolezza di poter raggiungere grandi risultati, lavorando di squadra e in rete, ribadendo che per questa Amministrazione la cultura e il turismo rappresentano obiettivi primari di crescita sociale, di sviluppo territoriale e programmatico, nonché di rilancio economico e commerciale.