Regione

DODICI SCATTI PER ENTRARE NELLA VITA QUOTIDIANA DEL BORGO

Presentato il Calendario 2024 di Corinaldo realizzato dall’artista fotografo Lorenzo Cicconi Massi
Al Teatro Goldoni di Corinaldo una serata d’eccezione con la prima dell’Opera della Traviata e la presentazione del Calendario 2024 realizzato con fotografie stupende. “La fotografia che vorrei sempre è quella che avviene giocando, quando nella mia testa riesco a sentire musica insieme al rumore del vento e l’emozione supera la testimonianza”. Queste le prime parole dell’autore degli scatti Lorenzo Cicconi Massi alla presenza del sindaco Gianni Aloisi e l’Assessore alla Cultura Francesco Spallacci.
“La fotografia nasce da un profondo rapporto con gli elementi che incontro – ha rimarcato l’artista senigalliese – e che influenzano la mia vita e che posso guardare ancora con stupore: le ombre che si allungano sulla terra, profonde da cancellare o nette da svelare, i raggi del tramonto che danno vita ad oggetti inerti e insignificanti, il vento che muove i panni stesi ad asciugare.
Così ho interpretato Corinaldo, “il paese più bello del mondo”, memore che la sua storia brilla già nelle fotografie dei maestri Mario Carafoli e Mario Giacomelli, senza contare le tante altre figure di rilievo nel panorama nazionale, che hanno transitato per questa terra, regalando preziose testimonianze. Difficile ma anche molto stimolante misurarsi con tanta bellezza, alzare gli occhi al cielo e vedere le danze di rondini che volteggiano attorno alle guglie. I bambini corrono per la scalinata del pozzo riempiendo di vita il centro storico. La mia fotografia è in bianconero, linguaggio classico e potente, nella speranza che resti contemporaneo anche nel prossimo futuro”.
Sentito il ringraziamento del sindaco Gianni Aloisi: “Grazie al maestro Lorenzo Cicconi Massi per aver raccontato la nostra Bellezza attraverso queste fotografie, è l’inizio di un percorso culturale, che vuole sottolineare l’importanza della fotografia per la nostra Città”.
Un pezzo unico l’assessore alla Cultura Francesco Spallacci: “Questo Calendario è un’opera d’arte, con alcune bellissime immagini della nostra Corinaldo, un grazie va all’ex Assessore Barbara Rotatori per aver iniziato questo percorso fotografico dedicato al nostro Borgo e il suo paesaggio.” .
Il calendario Corinaldo 2024 è acquistabile presso lo IAT di Corinaldo, ad un prezzo accessibile a tutti, è un omaggio artistico da regalare in queste festività.