Pesaro-Urbino

IL NATALE CHE NON TI ASPETTI SUPERA TUTTI I RECORD ONDATE DI TURISTI INVADONO I BORGHI DEL NATALE DELLE MARCHE

VERSO SESSANTAMILA PRESENZE SOLO NEL PONTE DELL’IMMACOLATA

Damiano Bartocetti “Immensamente soddisfatti.
Siamo un brand territoriale unico per le Marche intere”

File interminabili, piazze strapiene, parcheggi full, pullman da tutta Italia, navette raddoppiate,
shopping natalizio, pubblico entusiasta. Un’invasione di turisti per un’unica destinazione: Il Natale
che non ti aspetti, che supera tutti i record di presenze nel Ponte dell’Immacolata.
60 mila presenze in sole tre giornate e ben tre sold out a Candelara, Mombaroccio, Frontone con
tanto di boom di turisti a Fano, Fossombrone, Pergola, Mondolfo, Urbino.
Il presidente delle Pro Loco Damiano Bartocetti non sta nella pelle dalla contentezza: “Siamo
davvero unici e immensamente soddisfatti del record di visite superiore agli ultimi due anni, che
pure sono andati benissimo. Ma una massa di turisti così concentrata in soli pochi giorni non si era
mai vista per Il Natale, un evento a portata nazionale, che ogni anno si rinnova, migliora e porta
benefici importantissimi al territorio, all’economia in tutti i settori, alberghiero, alla ristorazione, alla
gastronomia e all’artigianato artistico locale. Un grande progetto per un brand territoriale unico per
tutte le Marche grazie al lavoro di squadra, alle componenti fondamentali di questo successo che
consentono una performance straordinaria”.
Un grande risultato per l’assessore della Regione Marche Francesco Baldelli: “Come ogni anno
questo rodato contenitore di eventi supera ogni più rosea previsione in termini di presenze
turistiche e di visitatori. Con un gioco di parole direi proprio che ce lo aspettavamo così il ‘Natale
che non ti aspetti’. Perché le premesse erano e sono quelle giuste: forte sinergia tra le Pro Loco,
passione delle migliaia di volontari, alta qualità dell’offerta degli eventi. La Regione Marche investe
in queste manifestazioni perché rispondono agli obiettivi della destagionalizzazione turistica, della
valorizzazione dei nostri borghi, della grande partecipazione popolare. E’ un vero piacere vedere
circolare nelle nostre strade pullman carichi di turisti provenienti da tutta Italia, intere famiglie
spostarsi da una piazza all’altra per vivere l’emozione di eventi ideati per tutte le età. Un
ringraziamento ai volontari delle Pro Loco e alla collaborazione delle attività commerciali e
turistiche che hanno raccolto con entusiasmo questa sfida”.
Anche Agnese Trufelli, vice direttore di Confcommercio Marche Nord esprime soddisfazione:
“Confcommercio Marche Nord con convinzione collabora e sostiene il progetto-brand Il Natale che
non ti aspetti. Una rete che cresce anno dopo anno a dimostrazione della validità della proposta
che promuovere un territorio nella sua interezza, dalla costa all'entroterra. Oggi più che mai è
fondamentale destagionalizzare turismo ed eventi e la 'ricetta' ideata dall' Unpli provinciale è
vincente, capace di attrarre visitatori e turisti nel periodo natalizio sia nelle città che nei nostri
meravigliosi borghi. Proprio questi ultimi dislocati nel nostro entroterra, principalmente, ne traggono
indubbi benefici, in particolare le botteghe, spesso altresì penalizzate, che le attività di ristorazione.
Per non parlare poi della valorizzazione delle eccellenze sia enogastronomiche che artigianali.
Fondamentale anche in questo caso la capacità di fare squadra, con Regioni, Comuni e Pro loco
insieme per un progetto che si conferma edizione dopo edizione determinante per lo sviluppo
turistico ed economico del territorio. Auspichiamo che la rete, il sostegno e le collaborazioni
diventino sempre più ampi affinché il progetto continui a crescere. Un enorme ringraziamento,
infine, ai tanti volontari principali artefici del successo” conclude Agnese Trufelli.

2

“La promozione delle Pro Loco sta portando tutti i suoi frutti – commenta l’imprenditore Lorenzo
Campanelli, patron di LC Mobili e Villa La Cerbara, main sponsor dell’evento – I turisti una volta
arrivati nel nostro territorio, si trovano nel posto più bello del mondo poi, si meravigliano dei
mercatini e delle emozioni che trasmettono grazie all’organizzazione dei volontari, persone
fantastiche, che lavorano senza sosta. La comunicazione funziona e sta portando benefici a tutte
le Marche. Mi auguro che nei prossimi anni il progetto possa crescere al meglio come merita”.
“Non è un caso ma uno dei nostri obiettivi fare leva sulle nostre eccellenze imprenditoriali, come
LC Mobili – conclude Damiano Bartocetti – anche per fare conoscere ai visitatori le aziende del
territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta turitsica e creare relazioni che potrebbero
rivelarsi utili per nuove opportunità di lavoro”.
Il Natale che non ti aspetti continua nel weekend del 16 e 17 dicembre con nuove destinazioni e
con tanti nuovi magici appuntamenti.
Le Pro Loco che aderiscono: Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Mondolfo,
Pergola, Urbania, Urbino, Barchi, Cagli, Canavaccio, Fermignano, Montecchio, Montefelcino,
Montemaggiore al Metauro, Paravento di Cagli, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Serrungarina.
Il Natale che non ti aspetti è un’iniziativa a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, con il
patrocinio del Ministero del Turismo, sostenuta dalla Regione Marche, Atim, in collaborazione
con la Provincia di Pesaro e Urbino, Confcommercio, Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano.
Main Sponsor sono LC Mobili per l’Europa, La Cerbara.
Info: ilnatalechenontiaspetti.it | Fb Ilnatalechenontiaspetti