slider

CASE GREEN, BATTISTONI (FI): “L’UE RICONOSCE LE RAGIONI ITALIANE”

“Dopo tante resistenze da parte di alcuni Stati membri finalmente sulla Direttiva Europea EPBD“case green“, l’Europa sceglie la linea Italia”. Lo dichiara in una nota il deputato azzurro e Vice Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, Francesco Battistoni.

“Grazie al lavoro del nostro Ministro Gilberto Pichetto, che si è da sempre battuto a difesa dell’interesse nazionale, l’accordo raggiunto assicura maggiore flessibilità agli Stati su come realizzare l’efficientamento energetico”.

“La linea portata avanti dall’Italia  – prosegue Battistoni – ha sempre sostenuto la necessità di raggiungere gli obiettivi ambientali, di decarbonizzazione e di riqualificazione del patrimonio edilizio in maniera razionale e non ideologica. Aver compreso le linee di indirizzo suggerite dall’Italia – aggiunge- evidenziano come la Ue abbia preso coscienza del nostro contesto nazionale che differisce per questioni storiche, di conformazione geografica, e urbanistica dalla maggior parte degli stati Ue” .

“Quanto raggiunto in sede  negoziale – conclude Battistoni – riconosce la validità delle nostre tesi e salva il patrimonio immobiliare dell’Italia e degli italiani da logiche green decontestualizzate dai territori e pensate per assecondare visioni miopi ideologiche“.

On. Francesco Battistoni