Macerata

Ambiente, cittadinanza, identità: lunedì 27 novembre evento aperto al pubblico all’Istituto Agrario

Appuntamento alle 16.30 nella biblioteca scolastica con l’Inventario della casa di campagna scritto da Piero Calamandrei. Relatori Silvia Calamandrei, Luigi Lacchè, Monica Stronati e la dirigente Maria Antonella Angerilli

Macerata 25 novembre – Lunedì 27 novembre, alle ore 16.30 inizia il ciclo di incontri culturali, Ambiente, cittadinanza, identità per la prima volta aperti al pubblico organizzato dall’Istituto “G. Garibaldi” di Macerata.

L’appuntamento approfondisce la figura dell’insigne giurista Piero Calamandrei in relazione al legame tra ambiente e cittadinanza. Focus del dibattito, con interventi della dirigente scolastica prof.ssa Maria Antonella Angerilli, di Silvia Calamandrei e dei professori Luigi Lacchè e Monica Stronati dell’Università di Macerata, è il “diario verde” scritto dall’avvocato fiorentino: Inventario della casa di campagna.

Redatto tra l’agosto 1939 e l’estate 1941, nel pieno della tragedia della guerra mondiale, l’Inventario è il tentativo di Calamandrei di recuperare un tempo diverso, il tempo della gioventù e della speranza, dominato da figure familiari e luoghi cari (Montauto, Montepulciano), tra micologia e mitologia intima.

L’iniziativa Ambiente, cittadinanza, identità si svolge nella Biblioteca scolastica e vanta numerosi patrocini: Università di Macerata, Comitato 3 Ottobre, Macerata Racconta, Università della Terza Età di Macerata, Associazione Culturale “Le Casette”, FAI di Macerata.

La partecipazione è libera, info su https://www.iisgaribaldimacerata.edu.it.


Dott. Carlo Scheggia