slider

Dal 1° di Aprile 2024 il mercato di maggior tutela per l’energia elettrica finirà: cosa succederà dopo? I clienti di Marche Energie avranno nuove opportunità

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in attuazione della Legge n. 124/2017 e
del Decreto Legge n. 115/2022 ha stabilito la fine del servizio di tutela energia elettrica. Un
cambiamento importante che non deve destare alcuna preoccupazione.
Dal 1° Aprile 2024, per i clienti non vulnerabili che non abbiano già un contratto nel mercato libero,
la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali
(STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche
sulla base degli esiti delle procedure concorsuali.
Si potrà verificare qual è il venditore assegnatario del Servizio a Tutele Graduali della area interessata
a partire dal 10 gennaio 2024 al seguente indirizzo www.arera.it/consumatori.
I clienti vulnerabili continueranno invece ad essere serviti, anche successivamente al 1° aprile 2024,
da Marche Energie, alle condizioni economiche di maggior tutela definite dall’ARERA
Sono considerati “vulnerabili” i clienti domestici che rientrano in almeno una delle seguenti condizioni:
i. hanno compiuto 76 anni di età;
ii. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto
2017, n. 124 (titolari del bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente);
iii. rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
iv. sono titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Per ulteriori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali, sul mercato libero e su chi sono i clienti identificati
come vulnerabili e i loro diritti si può visitare la pagina dedicata di ARERA www.arera.it/consumatori oppure
chiamare il numero Verde 800.166.654
Vi ricordiamo infine che è possibile in qualsiasi momento scegliere un contratto di fornitura di
energia elettrica nel mercato libero. Cambiare contratto:
 è gratuito;
 non prevede la sostituzione del contatore;
 non prevede interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro numero verde 800 978 988 (da lun al
ven dalle ore 8:00 alle 18:00, gratuito da rete fissa e mobile) o a scrivere all’indirizzo
clienti@marcheenergie.it

Ufficio Stampa Estra SpA
Giovanna Poma