Sport

La Yuasa Battery ingrana la quinta Coach Ortenzi: “E’ stata la partita che ci aspettavamo”

CASTELLANA GROTTE – Quinta vittoria consecutiva per la Yuasa Battery, corsara in terra pugliese al cospetto della BCC Tecbus Castellana Grotte. Ambiente caldo e rumorosissimo, come spesso accade nei campi passionali del sud, ed una squadra giovane che, secondo le attese, ha dato del filo da torcere alla formazione allenata da coach Massimiliano Ortenzi“E’ stata la partita che ci aspettavamo, nel primo set abbiamo approcciato molto bene prendendoci un bel vantaggio sfruttando anche qualche errore loro, poi si sa che quando siamo lanciati è difficile starci dietro. Nel secondo abbiamo sbagliato un po’ troppo, soprattutto al servizio nella parte finale del set, e abbiamo avuto un piccolo passaggio a vuoto che ci è costato caro, dettato forse dalla fretta eccessiva di chiudere alcune situazioni. Poi nel terzo e quarto i ragazzi si sono rimessi in riga, siamo tornati incisivi con la battuta e quando riusciamo a guadagnarci molte occasione oltre al vantaggio arriva anche l’entusiasmo e tutto diventa meno complicato”.

L’impressione emersa dal match di Castellana Grotte è che la Yuasa Battery sia una squadra solida, che dispone di tutti i mezzi per continuare a fare bene, pur con i dovuti scongiuri: “I ragazzi sono consapevoli di avere mezzi e risorse per risolvere i momenti più difficili della partita – continua il coach dei grottesi – e le partite come quella di stasera devono insegnarci, ancora una volta, a non avere fretta di fare le cose, perché spesso ci mettiamo da soli in situazioni scomode e non dobbiamo. Castellana è una squadra capace di giocare una buona pallavolo e che a muro è molto presente, è andata bene e dobbiamo andare avanti così.”

A fargli eco è Andrea Canella, tra i protagonisti assoluti del match unitamente al bomber danese Rasmus Breuning Nielsen. Molto presente a muro e in attacco, la prestazione del centrale patavino è andata in netto crescendo nel corso del match: “Quando la ricezione è efficiente Manuele (Marchiani, ndr) riesce a servire bene e giocare per tutti. Il mio obiettivo personale è di far un buon campionato e di portarci a casa qualche bella soddisfazione. Vincere aiuta tantissimo, è scontato, ma siamo comunque uno spogliatoio molto compatto e avere un gruppo così unito sono certo che potrà aiutarci anche nel momento in cui si dovesse arrivare una sconfitta. Spero non accada mai, ma dovesse succedere saremo pronti ad affrontarla.”

Ora la testa è già su Prata, big match interno di sabato prossimo (11 Novembre, fischio d’inizio ore 20:30). “Mi aspetto una partita combattuta – prosegue Canella – ed un match punto a punto, ma mi aspetto anche un palazzetto caldo e bello pieno.”

“Quelle con Prata sono sempre state partite bellissime e speciali – gli fa eco coach Ortenzi in chiusura, prima di risalire sul pullman che ha riportato nelle Marche la formazione grottese – loro sono cambiati molto, ma nella testa abbiamo sempre l’immagine di quelle partite in cui ce ne siamo date tante, quindi speriamo di far una buona settimana ed arrivarci carichi, con la spinta di un grande pubblico che può darci davvero un bel valore aggiunto.”

Qualche ora di riposo, dunque, poi testa al big match di sabato. Senza ansie eccessive però, perché un calendario impegnativo non deve mai togliere il tempo di godersi vittorie e sorrisi.

 

Ufficio Stampa

M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.